Milano in Photofestival

Tutti a fare fotografie a Milano; è PHOTOFESTIVAL! Inaugurata ieri la fiera dell’arte e della fotografia durerà fino al 12 maggio 2012 con oltre 90 eventi e 96 mostre nelle maggiori gallerie e spazi culturali milanesi.

Siamo alla sesta edizione, ma mai come quest’anno si fa sentire la voglia di reportage e di scattare un proprio obiettivo sulla città. Il risultato? Una mappa di Milano costellata di macchine e Polaroid in cui scoprire approfondimenti, ricerca,  tradizione, inventiva, molteplici linguaggi espressivi. 

Per esempio, giovedì 5 aprile dalle ore 18.30 la Casa di Vetro (via Luisa Sanfelice 3 – zona Calvairate, Piazzale Martini) ospiterà SOTTO LE BOMBE DI HITLER – LA BATTAGLIA D’INGHILTERRA NELLE IMMAGINI DI SCIENCE & SOCIETY PICTURE LIBRARY / TIPS IMAGES, a cura di Alessandro Luigi Perna.

Sarà una rassegna di immagini atte a raccontare la vita quotidiana degli Inglesi sotto i bombardamenti tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, soffermandosi in particolare sulla cosiddetta Battaglia d’Inghilterra che vide le forze aeree britanniche affrontare le squadriglie naziste che cercavano di preparare il terreno all’invasione via mare delle truppe tedesche. Immagini che – per gli appassionati – saranno in vendita come riproduzioni digitali (Orari di apertura: lun – ven 10 -15; sabato 14.30 – 18.30. Come arrivare: metro piazzale Lodi – passante ferroviario fermata Porta Vittoria – filobus 90/91,92,93 – tram 12 – autobus 66).

Ha senso organizzare un altro Festival a Milano dopo le sfilate e il Fuori Salone alle porte? Secondo Arteconomy24.ilsole24ore sì, e cito testualmente: “Insieme, Photofestival e Photoshow rispondono ad un crescente interesse per le immagini che trova conferma nei dati raccolti proprio in questi giorni dalla Camera di Commercio di Milano: qui, la spesa annuale pro capite per acquisti e servizi fotografici è addirittura 100 euro per imprese e privati cittadini, a fronte di una media nazionale di 50 euro. E non solo. L’interesse dei milanesi per la fotografia si registra anche per le immagini destinate al mondo dell’editoria e a quello dell’arte.”

Come funzionerà? Esserci o non esserci e se mai: dove andare? Maestri o talentuosi artisti del domani sono tutti ben elencati al website ufficiale della manifestazione.

Per chi vorrà contribuire: http://photofestivalmilano.tumblr.com/

Dalla Galleria Belvedere  a Carla Sozzani, da Suzy Shammah a Nowhere Gallery fino a Zonca &Zonca si susseguiranno Araki, Niedermayr, Newton, La Chapelle e molti altri.

Una volta usciti? Un bello scatto alla Milano più contemporanea e primaverile non ce lo toglierà nessuno, che ne dite? 😉

Paola Perfetti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea