Biciclettando a Pasqua e Pasquetta

Non ci voleva una campagna salvaciclisti come quella del Sindaco Pisapia per ricordare a noi di Milanoincontemporanea quanto sia piacevole un giro in bicicletta, soprattutto dopo il lauto pranzo e la cioccolata delle Feste. Dunque, perché non regalarsi una bella passeggiata in bici approfittando delle promozioni BICI GRATIS di domani, delle piste ciclabili disponibili nella nostra Regione, o ancora delle offerte turistiche con percorsi ad hoc già belli pronti ad essere … pedalati?

Cominciamo da una bella avventura sul Parco Adda Nord alla scoperta della Milano industriale e naturale; e continuiamo con un giro verso Gorgonzola, lungo il corso dei Navigli.

Scoprire i paesaggi dei dintorni di Milano e della Lombardia può essere una vera sorgente rigenerante, un corroborante per l’animo e lo spirito: può essere “una nuova forma di turismo senza fretta, per il gusto di girovagare alla scoperta di architetture rurali dimenticate, di una cultura contadina ricca di luoghi remoti di preghiera e meditazione, di realtà enogastronomiche e agrituristiche”. Nella guida di Turismo. Regione.Lombardia,  gli appassionati della due ruote possono già trovare idee e percorsi per “scoprire lo straordinario patrimonio ambientale, urbanistico, paesaggistico e architettonico che si dipana lungo vallate, fiumi, navigli e laghi, costeggiando mura di città antichissime, binari di storiche ferrovie o filari di vigneti secolari.”.

Da Mantova verso Milano, due sono le cicloturistiche consigliate per chi ha gambe un po’ fiacche o muscoli alla Cipollini – consultabili qui.

Meglio non addentrarsi nel pericoloso e attenersi alle piste ciclabili segnate? Piste-ciclabili.com/regione-lombardia le ha tutte ben elencate.

Infine, se i luogo a dir poco suggestivi di Milano non fossero abbastanza e vi andasse una gita fuori porta, domani sarà Giornata Nazionale Bicintreno, ovvero, il giorno di Pasquetta le bici viaggeranno gratis sui treni grazie alla collaborazione fra FIAB e   Trenitalia con, novità di quest’anno, l’adesione alla giornata  di Trenord, la società nata dalla fusione fra Trenitalia e Le Nord, nuovo operatore ferroviario nella Regione Lombardia.

Un occhio alle idee e agli itinerari? Abbiamo pensato anche a questo! Un occhio qui. Ah… eh… sempre occhio alla portiera 😉

BUONA PASQUA A TUTTI!

Paola Perfetti


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea