Fuori Salone 2012: l’Ordine degli Architetti apre le sue porte

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con l’Ordine degli Architetti di Milano, che durante il Salone del Mobile aprirà le porte della propria sede a iscritti e visitatori.

In questa occasione verrà aperta in via Solferino la mostra ‘Vivere alla Ponti: le case abitate da Gio Ponti. Esperimenti di vita domestica e architetture per l’abitare e il lavoro’, dedicata agli esperimenti di vita domestica e architetture per l’abitare e al lavoro dell’architetto Gio Ponti. Il cortile verrà trasformato in un’oasi di relax, un salotto attrezzato con porta bici, libri, fontane, free wifi e punto di ristoro aperto tutto il giorno.

L’Ordine, che rimarrà aperto dalle 10 del mattino fino a sera tarda, sabato e domenica inclusi e con una serie di eventi, organizza anche incontri-dibattito: ecco lunedi 16 aprile alle 17.30 ‘Experience? Finland’, un evento per celebrare ‘Helsinki Capitale Mondiale del Design 2012’ con Mikko Summanen, Pekka Timonen, Petri Tuomi-Nikula, Daniela Volpi.

Martedì 17 sarà la volta di ‘Visioni virtuali – Progetti reali’ (alle 21). Fondazione Franco Albini e Accenture fanno rivivere l’opera del grande architetto nel Museo virtuale dei suoi allestimenti. Mercoledi 18 alle 18 inaugurerà la mostra su Ponti, mentre il 19 alle 21 ‘In studio da… Archivi-vivi a confronto: le Fondazioni Castiglioni e Magistretti’, con Silvana Annichiarico, Giovanna Castiglioni, Fulvio Irace, Vanni Pasca, Margherita Pellino. Ultimo ma non ultimo, il 20 aprile alle 18, ‘Nuove frontiere del design dai Paesi emergenti. Una chiacchierata con il designer marocchino Hicham Lahlou’.

Avete preso nota? La Design Week non aspetta e gli appuntamenti sono davvero tanti.

Giulia Perfetti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea