Camparitiviamo al Fuorisalone con Matteo Ragni. L’intervista

Il Camparitivo in Triennale è ormai un appuntamento clou per l’aperitivo della Design Week, per i patiti di design, Salone del Mobile, Fuorisalone o semplice movida milanese, by night. Soprattutto quando si parla di sabato sera.

Dove buttarsi nel penultimo giorno della frenetica Settimana del Design?

Al Palazzo dell’Arte – Parco Sempione , o all’Università Statale, bien sure, dove anche voi – come noi di Milanoincontemporanea – potreste avere la fortuna di incontrare il mitico designer Matteo Ragni. Lo abbiamo intervistato. Di nuovo.

Camparitivo e aperitivi da Fuori Salone per chi è “fuori” per il Salone del Mobile e la Milano Design Week. Non c’è tregua in giro per la città: da via Tortona a Rho Fiera, dal Brera Design Destrict al Quadrilatero della Moda i Saloni 2012 sono un turbinio di incontri e progetti. Una pausa? Fra le tante novità proposte da designer e architetti ce n’è una che è diventata un appuntamento fisso, immersa nel brio di un rosso Camparisoda in pendant con il verde della contagiosa atmosfera del Palazzo dell’Arte di Parco Sempione.

E’ ancora Camparitivo in Triennale, ed è ancora tempo di incontrare Matteo Ragni. Una volta in più, considerata l’importante ricorrenza che si celebra quest’anno: sono gli 80 anni della bottiglietta Campari iconica realizzata da Fortunato Depero, nel 1932. Un importante traguardo festeggiato da Ragni con una special edition innovativa ma rispettosa della tradizione, da sorseggiare in compagnia del suo designer, anima dello spazio Campari nel museo del design meneghino. Ma non solo…, altre novità attendono i famelici gourmet del design.

Andiamo per gradi.

Come ogni anno, infatti, una sua opera dà il benvenuto a tutti nello spazio Campari per eccellenza della città della Madonnina, Camparitivo in Triennale: rimarrà aperto tutta l’estate per animare di aperitivi il centro città da qui, e fino ad ottobre. Nell’occasione della presenza di Matteo Ragni, gli ho voluto rivolgere qualche domandina…

Ancora Camparitivo, ancora alla Triennale. Ma è ancora un’occasione di design il Salone del Mobile?
Assolutamente si. In questi giorni Milano è l’ombelico del mondo e la Triennale è un caposaldo del progetto, prima, durante e dopo il Salone.

Dopo la bottiglietta ad hoc per gli 80 anni di Campari, cosa ci riserva Matteo Ragni per questa Design Week 2012?
Il viaggio è cominciato due anni fa con la promessa di “futuro meraviglioso”, poi lo scorso anno è stata la volta di “Now boarding” x partire su talent capsule. Quest’anno si vola con “Learning to fly“, un’ istallazione leggera ed iconica che vuole richiamare ad una presa di coscienza del fare progetto che si concretizza con la nascita di “gate3″ (www.gate3.it), un temporary studio, atto a far incontrare giovani talenti e aziende in una condivisione di obiettivi volti a raggiungere il futuro meraviglioso già promesso.

L’ultima volta che ci siamo sentiti diceva che avrebbe voluto creare – cito – “una casa prefabbricata per le vacanze che costi meno di 1000 euro: voglio una casa democratica, “un tetto per tutti”” – C’è riuscito? La pensa ancora così?
Ho capito che l’unico modo di riuscirci è uscire dal concetto di proprietà.
È il momento dello sharing: CAR, Bike, Office … E anche house sharing. In molti mi hanno detto che basterebbe comprarsi una tenda con pochi euro e il gioco è fatto…. È vero, ma il concetto di casa è legato ad un legame profondo, ad un senso di appartenenza che va oltre lo spazio…. È forse uno stato mentale, ma ci sto ragionando e dovremo risentirci prossimamente per eventuali illuminazioni …

Come resisterà Matteo Ragni al Salone del Mobile? Dove andrà e soprattutto dove NON andrà?
Non mi piace programmare. Sicuramente saró presente nei luoghi in cui ho realizzato delle istallazioni o prodotti, quindi camparitivo in Triennale e Statale, Fiera, Zona Porta Venezia in design con Jannelli&Volpi e Fujifilm, zona Brera e fiera con Alpi. Ventura sicuramente a trovare amici e nuovi talenti Poi mi lasceró guidare dal caso… Le cose migliori da vedere sono spesso quelle inaspettate che non vengono pubblicizzate con grandi investimenti. La qualità a volte va saputa cercare (o trovare) come un buon tartufo sotto la terra.

Ma non è tutto. Come anticipato dallo stesso arch. Ragni, il suo estro creativo e la sua “rossa” verve saranno protagonisti anche della zona Ventura-Lambrate oltre che della centralissima corte principale dell’Università Statale di Milano. Attraverso il progetto Icon Celebration, nel ricco contenitore di INTERNI LEGACY, Matteo Ragni regala una nuova visione della celebrazione della celebre bottiglietta presentata nella sua nuova veste, insieme al materiale di cui è fatta, il vetro.

Un punto di partenza che si fermerà, solo da calendario, il prossimo 22 aprile 2012: perché, il mondo di Matteo Ragni è un viaggio che guarda positivamente al futuro. Siete voi pronti…Learning to Fly?

Ma il nostro giro per iSaloni 2012 di Milano non è ancora finito… stay tuned 🙂

Paola Perfetti

 

Guarda la gallery qui

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea