Contro la crisi arrivano i Giovedì di Milano

Ridurre l’orario di applicazione del ticket antitraffico dell’Area C? Ora è possibile. Succede con il “Giovedì di Milano”, e le telecamere dei Bastioni si spegneranno alle 18 anziché alle 19.30, ogni giovedì sera.

Il progetto, le cui linee guida sono già state definite e cita lo slogan “Una città che vive”, ha il compito di promuovere lo shopping e la cultura della nostra città, coinvolgendo aziende e fondazioni, partnership e comunicazione. 

Tra le varie iniziative, ecco feste e manifestazioni in nove piazze del centro storico fin dall’ora dell’happy hour, aperture prolungate dei negozi, sconti sul bike sharing, ingressi omaggio per mostre e musei, menu a tema nei ristoranti, il tutto con il solo utilizzo di un biglietto ordinario urbano (quello da 1,50€ per intenderci), con il quale sarà possibile viaggiare tutta la sera sui mezzi Atm.

Le aree interessate comprendono piazza Duomo, largo Cairoli, Cadorna, via Palestro, San Nazaro in Brolo, Brera, Sant’Eustorgio per ritornare in via Manzoni.

Ma quando inizierà il “Giovedì di Milano”? Bisognerà attendere la metà di maggio o al più tardi il 31 del mese. Come spiega il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, con questo progetto “Nasce un incubatore di eventi che coinvolgeranno tutta la nostra società. La forza del progetto nasce dalla capacità di fare squadra coniugando il sistema dell’economia con il mondo dell’arte e della cultura. I Giovedì stanno incontrando un forte interesse e importanti adesioni: grandi gruppi editoriali sono pronti a dare il loro contributo, così come grandi aziende, banche e fondazioni». L’intento è quello di valorizzare “esperienze che già esistono: come quella dell’Hangar Bicocca, con Camera di commercio e Regione che hanno approvato il loro contributo alla Fondazione voluta con Pirelli. Anche la Fiera ha manifestato interesse per il progetto dei Giovedì e potrà sviluppare ulteriori sinergie con il cuore della città”.

Una bella opportunità per scoprire la nostra meravigliosa città. E questa volta non ci sono scuse!

Giulia Perfetti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea