All’IMAF con “SPORT YOUR FOOD”

Vi avevo parlato settimana scorsa della seconda edizione di IMAFestival, il festival internazionale dedicato al cibo e alla migrazione creato dalla scrittrice, sceneggiatrice e autrice tv Rossella Canevari.

Questa settimana continua l’appuntamento IMAF con “SPORT YOUR FOOD”, ideato sempre da Rossella Canevari, in collaborazione con il giornalista gastronomico Paolo Marchi. Si tratta di una innovativa esposizione creata in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012 che vuole rendere omaggio alla creatività e all’eccellenza gastronomica made in Italy, soffermandosi soprattutto sull’importanza del valore sociale e culturale del binomio cibo-sport.

Proprio come EATART, “SPORT YOUR FOOD”, inaugurata lo scorso 5 maggio al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, resterà aperta al pubblico fino al 20 maggio per poi proseguire un tour internazionale che la vedrà atterrare prima a New York (12-22 giugno 2012 a Eataly – Fifth Avenue; 14-22 giugno 2012 Wook & Lattauda Gallery) e poi, proprio durante i Giochi Olimpici a Londra (26 luglio – 2 agosto 2012, Blackall Studios).

Protagonisti della mostra cinque chef con altrettanti artisti che, a coppie, hanno lavorato su cinque discipline olimpiche: se gli chef avevano il compito di creare una raffinata video ricetta, ciascun artista ha dato vita a un’originale opera d’arte.

Le coppie? Il tristellato celebrity chef Massimo Bottura ha creato insieme al pluripremiato fotografo e scultore newyorkese Gregg LeFevre, traendo ispirazione dal Salto con l’Asta. Lancio del disco per la pugliese Cristina Bowerman e il visionario pittore siciliano Fulvio Di Piazza, mentre Lorenzo Cogo e Silvio Giordano si sono cimentati nei 110m ad ostacoli. Coppia internazionale quella formata dallo chef portoghese Nuno Mendes che ha pensato al nuoto sincronizzato insieme alla fotografa scozzese di origine cinese Gayle Chong Kwan. Tiro con l’arco, invece, per il coreano Hooni Kim e il pittore giapponese Shigeru Oyatani.

Con “SPORT YOUR FOOD” arte, cucina e sport diventano discipline da gustare a 360 gradi!

Giulia Perfetti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea