Aperti per voi: il Touring dell’Arte si fa a Milano

 

Avete mai notato le insegne “Aperti voi” davanti a qualche monumento – rovina della nostra bella città? Ma sì! Ce n’è proprio uno in Piazza Missori…

Beh, “Aperti per voi” è l’iniziativa promossa dal Touring Club Italiano che permette a cittadini e turisti la visita di luoghi d’arte e di cultura di norma chiusi al pubblico.

Dalla scorsa settimana l’elenco delle sue meraviglie si è ampliato a Milano, grazie ai Volontari Touring per il Patrimonio Culturale (sono circa 500) che hanno ulteriormente animato l’iniziativa.

Volete sapere dove?

In almeno 2 nuovi siti, a Milano: l’area archeologica della Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore e la Basilica di San Vittore al Corpo.

Sono queste le new entry dei percorsi a spasso con l’arte meneghina.

Il nuovo percorso archeologico della Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore.

Comunemente chiamata San Nazaro in Brolo (Piazza San Nazaro in Brolo – Corso di Porta Romana) è aperta tutti i giorni tranne la domenica dalle 15.30 alle 18.

I Volontari Touring per il Patrimonio Culturale accoglieranno cittadini e turisti presso San Nazaro, il più antico monumento della cristianità a Milano insieme alla Basilica di Sant’Ambrogio nei tre nuovi spazi restituiti al pubblico grazie ai contributi e all’interessamento della Parrocchia SS.Apostoli e S.Nazaro Maggiore e della Regione Lombardia.

Il museo-lapidarium, ospitato nella vecchia sagrestia romanica, dove sono conservate diverse testimonianze delle fasi più antiche della Basilica, i locali sotterranei con le murature originarie di epoca ambrosiana e l’area archeologica esterna con interessanti
testimonianze del cimitero che andò via via sviluppandosi intorno all’insigne basilica contribuiranno a diffondere la conoscenza della storia della Milano antica.

La Basilica di San Vittore al Corpo (piazza San Vittore)

Eretta intorno al VIII secolo per racchiudere i corpi dei Ss. Vittore e Satiro trasportati dal sacello di S. Vittore in Ciel d’Oro in S. Ambrogio è visitabile il venerdì ed il sabato dalle 9.30 alle 17.30 e la domenica dalle 13.30 alle 17.30.

Oltre alla Basilica è inoltre possibile accedere ai resti del Mausoleo imperiale di San Vittore al Corpo, adiacenti alla chiesa, aperti venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 17.30 (ingresso in via Via degli Olivetani 1).

“Aperti per voi“ è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano e che vede la collaborazione con le Direzioni Regionali per i Beni Culturali e Paesaggistici per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario).

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto concedere ad “Aperti per Voi” il suo Alto Patronato anche per il raggiungimento del prestigioso traguardo di un milione di visitatori nei siti “adottati” nel Paese dal Touring e dai suoi Volontari che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso.

Al’iniziativa aderiscono altre 14 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Crema (CR), Cremona, Genova, Lodi, Mantova, Modena, Napoli, Padova, Parma, Rimini e Torino.

Ma a Milano quasi 500 volontari tengono aperti dieci siti dove c’è molto da scoprire:

  • la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore,
  • la chiesa di  Sant’Antonio Abate,
  • il Parco dell’anfiteatro Romano e Antiquarium “Alda Levi”,
  • il Museo Studio dello scultore Francesco Messina,
  • la Casa Museo Boschi Di Stefano,
  • la cripta di San Giovanni in Conca,
  • Palazzo Litta,
  • i resti del Mausoleo imperiale,
  • la Collezione Grassi presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano
  • Villa Clerici

Ad oggi i visitatori sono stati oltre un milione in tutta Italia. Mancate forse voi, amici di Milanoin!?

Che bello iniziare NEL Bello la settimana, che ne dite!? 🙂

Buona giornata a tutti!

Paola PERFETTI

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea