Un’estate all’Idroscalo, il mare di Milano

Il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, dall’assessore allo Sport, Cristina Stancari, e dal Project manager di Idroscalo, Cesare Cadeo, hanno deciso: l’Idroscalo sarà sempre più il mare dei milanesi e “diventerà il più grande parco pubblico dedicato all’arte”.

Dal 16 giugno, il prossimo sabato notte che si tingerà di Notte Rosa con tanto di spettacolo pirotecnico, e sino a settembre inoltrato, l’idroscalo proporrà un calendario stra-ricco di occasioni di divertimento, culturali “grazie al nuovo spazio espositivo “IdroArt”, sportive – sono più di 21 le discipline praticabili all’aria aperta in questo che è uno dei migliori parchi attrezzati a livello europeo, e, per questo, viene scelto dagli organismi sportivi internazionali quale sede di prove assolute per i campionati del mondo – e chi più ne ha più metta..

Va bene, ci sono i cantieri dell’Expo 2015, ben 18 cantieri tra lavori di ristrutturazione e di valorizzazione, tra un nuovo accesso al parco, una pista ciclabile in collegamento con quella locale e il teatro all’aperto intitolato a Walter Chiari ed i lavori per la creazione di un parco con giochi d’acqua destinato ai bambini, di un giardino delle rose all’aria aperta e di nuovi percorsi naturalisti, ma di quali appuntamenti sarà fatta l’estate all’Idroscalo?
Ecco gli appuntamenti imperdibili della stagione 2012

SPORT all’Idroscalo – la Notte Rosa dello sport sabato 16 giugno – oltre la mezzanotte

In occasione della Giornata Nazionale dello Sport promossa dal Coni, una serata di sport, musica e spettacolo con tanto di show di fuochi artificiali. Ampio spazio anche alle persone con disabilità grazie alla collaborazione con Comitato Italiano Paralimpico.

PER I BAMBINI all’Idroscalo – Idrocamp, rivolti ai bambini dai 6 ai 13 anni

Dalla Provincia, ecco uno spazio di gioco educativo con personale qualificato messo a punto con l’associazione “Percorsi in movimento”. I laboratori si svolgeranno da lunedì 11 giugno al 27 luglio e dal 20 agosto al 7 settembre 2012, tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.30 e rimarranno attivi anche ad agosto, in caso di richiesta delle famiglie.

Oltre agli idrocamp sono aperti per i più piccoli i laboratori creativi del Muba, il Museo dei bambini Milano, i gonfiabili del parco “Dolly”, il Villaggio del bambino con “IoInvento”, i laboratori esperienziali gratuiti domenicali lungo la riva ovest e il giro panoramico di tutto il parco sul trenino.
Informazioni: www.idroscalo.infowww.ormasite.it/idrocampwww.muba.it
www.io-invento.com

BALNEAZIONE E PISCINE all’Idroscalo – anche durante la settimana

e solo nell’area delimitata da boe situata davanti alla spiaggia nei pressi della Punta dell’Est.

Fino al 16 settembre con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20, la domenica e festivi dalle 9.00 alle 21 (domenica a settembre fino alle 20).

Aperte anche le quattro piscine estive di cui è dotato l’Idroscalo: due, di 25 metri di lunghezza per 12 di larghezza, sono collocate alla Punta dell’Est, dove trovano spazio anche un solarium e una vasca ludica. Le rimanenti strutture, anch’esse scoperte, sono collocate sulla sponda opposta, al centro sportivo “Candido Cannavò”.

Informazioni: www.idroscalo.infowww.lombardianuoto.it

ARTE all’Idroscalo – nelle mostre nel nuovo “Spazio IdroArt”

A grande richiesta da parte di artisti emergenti di esporre i propri lavori, dalla fotografia alla pittura, dalla scultura alle arti visive: Idroscalo diventa così un nuovo Parco dell’arte cui non hanno saputo dire di no nemmeno l’Accademia di Belle Arti di Brera e la Società di Belle Arti ed esposizione permanente di Milano. Informazioni: www.idroscalo.info

EVENTI

Speciale estate in città
A partire dal 16 giugno al 12 agosto ogni domenica pomeriggio nella Piazzetta Tribune dalle 19 si potrà assistere ad un concerto di musica leggera con la Tequila Band guidata da Tonino Scala, in onda su radio web “Pulsante Radio” dell’ associazione “Internettabile onlus” e sul sito della Provincia di Milano, e partecipare ai laboratori gratuiti di musica, gioco, ballo e creatività che iniziano alle 17. L’iniziativa è in programma anche per mercoledì 15 agosto. Sono previste molteplici attività, che avranno la musica come filo conduttore. Tra le numerose proposte ci saranno: “Una panchina per Voi”, il bookcrossing dove chi lo desidera potrà lasciare su una panchina un libro già letto e prenderne un altro sulla panchina successiva; “Una panchina d’amore”, un concorso per raccogliere le frasi d’amore più belle; il concorso “Per la regia di…”, mini troupe cinematografche di cittadini in gara per un cortometraggio girato all’Idroscalo e il “festival della pittura”, bambini e adulti potranno disegnare su pannelli in laminil 70×100 già installati e pronti per essere esposti.

Finale “Mincanto” e “Giovani suonati”
Si svolgerà domenica 1° luglio sullo scenografico palco sull’acqua di Idroscalo la finale di Mincanto, il percorso formativo promosso dalla Provincia di Milano e rivolto a giovani del nostro territorio di età compresa dai 14 ai 30 anni: cantanti, gruppi musicali e band studentesche della nuova sezione “Giovani suonati” si sfideranno davanti ad una giuria prestigiosa che dovrà selezionare i nuovi talenti. In palio la registrazione in uno studio professionale di una demo audio e di un video clip e per la band scolastica vincitrice una settimana di vacanza al music village di Merine in Provincia di Lecce. Un riconoscimento, infine, verrà consegnato dall’associazione “Cuore e Parole” al miglior testo tra le canzoni in gara nella categoria dei cantautori.

“L’amore è quando c’è’” concerto di Mario Lavezzi
Sabato 7 luglio Mario Lavezzi si esibisce in un “live show” che prende spunto dal suo ultimo disco di inediti “L’amore è quando c’è” (Universal). Si tratta di un percorso musicale che parte dagli anni 70 fino ad arrivare alle hit di oggi. Ad ogni canzone saranno abbinati inediti racconti e curiosità messi a punto insieme a Danilo Vizzini e Marzia Turcato ed arricchiti da filmati e immagini esclusive che Mario Lavezzi ha trovato e approfondito con l’aiuto dello scenografo Giuseppe Ragazzini. Ingresso libero con possibilità di lasciare un’offerta per le persone colpite dal terremoto in Emilia Romagna.

Blues in Idro
Per gli amanti del blues e della buona musica, si rinnova l’appuntamento con ”BLUES IN IDRO”, il festival, giunto all’ottava edizione, che ha visto negli anni passati la partecipazione e il gradimento di migliaia di spettatori. Il 18 e 19 luglio sul palco delle Tribune dell’Idroscalo si alterneranno i migliori artisti e formazioni Blues nazionali ed internazionali.

Campionati mondiali Dragon Boat
Dal 30 agosto al 2 settembre all’Idroscalo di Milano si terranno per la prima volta i campionati mondiali di Dragon Boat. La gara coinvolge barche lunghe dodici metri e larghe poco più di un metro adornate a prua e a poppa dalla testa e dalla coda del dragone della tradizione cinese. Arriveranno più di mille atleti da tutto il mondo riuniti in 25 squadre. Accanto alla competizione sportiva, la manifestazione sarà resa più spettacolare dal Dragon Boat World festival, dove gareggeranno atleti con disabilità, equipaggi universitari, le “donne in rosa” e anche altri tipi d’imbarcazioni originari delle Hawaii, Oceania e Sud Africa.

Campionati italiani canottaggio
Dal 29 al 30 settembre 2012 all’Idroscalo di Milano si terranno i Campionati d’Italia di canottaggio Senior, Junior. Saranno 1000 i partecipanti, suddivisi fra 800 equipaggi e 150 squadre. Nello specchio d’acqua lungo la riva ovest si disputeranno batterie, semifinali e finali in una competizione senza dubbio spettacolare.

Buon idroscalo a tutti!

Paola PERFETTI

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea