Notte Rosa dello sport

Oggi tutti all’Idroscalo! E’ una Notte Rosa dello Sport, è una notte rosa al Mare di Milano. Il calendario? Ve lo forniamo noi di Milanoincontemporanea, tra attività motoria, musica, spettacolo, fuochi artificiali, e soprattutto sport: fino a notte inoltrata si potrà scegliere tra 23 tipi, ovvero arrampicata, tiro con l’arco, atletica, calcio, tennis, judo, ciclismo, trampolino elastico, nuoto pinnato, canoa, canotaggio, dragon boat, remo ergonometro, spinning, mini basket femminile, beach volley, green volley, volley acquatico, sci nautico, wakeboard, vela, scherma, torneo di burraco benefico ed equitazione le discipline che si potranno praticare, in completa sicurezza, grazie alla collaborazione con la Gazzetta dello Sport, il Coni, le federazioni, Comunità nuova e i concessionari sportivi dell’Idroscalo.

La Fanfara Alpina Ramera aprirà la serata (ore 18) con l’alzabandiera e alcune marce. A seguire, la manifestazione entrerà nel vivo: i cittadini potranno “darci dentro” con l’attività fisica.

Ma prima, dalle 11 di stamattina e sino alle 17 di domenica, “All you can beach“, la “40 ore” di beach volley organizzata dagli studenti dell’Università statale di Milano.

Ampio spazio sarà riservato anche alle persone con disabilità: dalle ore 14, il Cip (Comitato italiano paralimpico) promuoverà una giornata di sport per i disabili, che potranno praticare diverse discipline: arrampicata, tiro con l’arco, basket, calcio balilla, tennis, pesistica, show down tennis tavolo ciechi, tennis tavolo, danza sportiva, ginnastica, scherma, nuoto canoa, immersione, regata e sci nautico. Anche i bambini saranno protagonisti. Tante le attività gratuite: battesimo della sella, baby dance, zumba fitness e cheerleading.

Non solo sport ma anche arte. Alle ore 18,30, nello spazio Idroart, verrà inaugurata la mostra «I giovani del premio Ricoh». In esposizione 21 opere di giovani artisti che hanno partecipato al Premio Ricoh, promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili della Provincia di Milano e dall’omonima azienda.

Dalle ore 21, musica e spettacolo con Tonino Scala e la Tequila Band, ai quali seguiranno, dopo le ore 22,30, i fuochi artificiali.

E DOMENICA!?

A partire dalle ore 15, l’associazione Quei Bravi Ragazzi A.S.D organizzerà la quarta edizione di «Sisal Wincity Ring Rules – kickboxing & show».

Si tratta di un evento a metà tra sport e spettacolo finalizzato a mostrare al pubblico il mondo degli sport da ring: stage, esibizioni, allenamenti collettivi e competizioni dimostrative di kickboxing, thai-boxe e arti marziali, tenuti da atleti di fama internazionale e da istruttori federali gratuitamente.

Alle ore 21, si terrà, inoltre, il «Ring Rules-kickboxing & show» con sei incontri professionistici di livello internazionale, tra cui un match femminile di thai boxe (Cindy Huyer vs Patrizia Gibelli). Il ring sarà montato sulla piattaforma galleggiante, davanti alle tribune. Tra i personaggi più importanti, l’atleta bielorusso Chingiz Allazov e il ginevrino Christophe Pruvost nei pesi welter, che si affronteranno nel corso di una sfida emozionante.

“L’Idroscalo, che s’è ormai confermato meta privilegiata dai nostri cittadini, aprirà domani una stagione estiva densa di appuntamenti e di sorprese. – ha dichiarato il presidente della Provincia, Guido Podestà – Anche quest’anno, offriremo ai milanesi un Parco non solo ridisegnato a misura di famiglia ma anche ripensato come luogo del benessere di quanti intendono o semplicemente rilassarsi o fare sport all’aria aperta a livello sia amatoriale sia agonistico”.

Insomma, un’area che la Provincia mette a disposizione di chi, per vari motivi, deciderà di restare a Milano. Abbiamo dedicato una serata in “rosa” per valorizzare il ruolo della donna e premiare l’elemento femminile».

Quest’anno abbiamo voluto organizzare la “Notte rosa dello Sport” per aprire la stagione estiva di Idroscalo. – ha aggiunto l’assessore allo Sport, Cristina Stancari Una serata in cui i cittadini di Milano e provincia potranno praticare ben 23 tipi di sport gratuitamente fino a notte inoltrata, ascoltare buona musica e assistere allo spettacolo di fuochi artificiali. Una serata di festa e divertimento per tutti in un parco completamente rinnovato. Particolare attenzione, grazie al Cip, alle persone con disabilità che potranno praticare 20 tipi di sport in tutta sicurezza. Invito tutti quindi ad essere presenti con noi sabato 16 giugno“.

Buona notte a tutti! 🙂
Paola PERFETTI

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea