Aperti il giovedì sera

Se c’è una cosa che a noi di Milanoincontemporanea piace proprio tanto dell’estate meneghina, è che le porte delle case si aprono, le ringhiere suonano, anche luoghi insolitamente chiusi spalancano i loro per una volta la settimana, la sera, quando abbiamo finito di stressarci con il lavoro.

Dal 1° giorno di estate, il 21 giugno scorso, e di nuovo stasera per i prossimi giovedì di luglio i Volontari del Touring e il Comune di Milano aprono la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore estendendo l’orario di apertura della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore ed il Coro delle Monache di corso Magenta 13, fino alla fine di luglio, dalle 9.30 sino alle 22.00.

Questo è stato possibile grazie alla collaborazione della Parrocchia di Santa Maria alla Porta, dei Volontari Touring per il Patrimonio Culturale e del Corpo dei Custodi Museali del Comune di Milano (l’iniziativa è inoltre stata organizzata con il sostegno della Banca Popolare di Milano), ma di cosa si potrà godere in queste belle serate?

Durante le aperture serali, i visitatori saranno accolti e accompagnati nelle loro visite libere da musiche rinascimentali e barocche eseguite dal vivo.

La Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore è uno dei 12 luoghi milanesi che aderiscono ad “Aperti per Voi” l’iniziativa promossa a partire dal 2005 dal Touring Club Italiano. Dal 2006 solo in questo sito i visitatori sono stati oltre 460.000.

Anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto concedere ad “Aperti per Voi” il suo Alto Patronato per il raggiungimento del prestigioso traguardo di un milione di visitatori nei siti “adottati” nel Paese dal Touring e dai suoi Volontari.

Ora, chi non se la perderà stasera si troverà nel cuore di un gioiellino di età longobarda su edifici romani preesistenti. Venne inaugurata a metà del secondo decennio del ‘500.

L’edificio, che con i suoi affreschi è testimonianza della pittu­ra milanese del XVI sec., è composto da tre parti: una cripta (ora inglobata nel percorso di visita del Museo Archeologico, sito in una porzione dell’antico monastero), una grande aula inclusa nell’area di clausura delle mo­nache e una più piccola destinata ai fedeli. Bernardino Luini e Simone Peterzano sono due degli artisti che hanno contribuito a rendere San Maurizio la” Cappella Sistina di Milano”.

E dopo giugno e luglio? L’apertura serale riprenderà nei mesi di settembre e ottobre.

Che bella idea per fare quattro passi nel bello!

Paola PERFETTI

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea