Milano da cinema quest’estate…

All’ HangarBicocca di Bicocca! Ma non nel multisala, bensì nella rassegna d’autore a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti, che arricchirà il cartellone estivo di Milano da qui e fino al 30 agosto 2012. Quando? Ogni giovedì sera alle 21. La prima è stata la scorsa settimana, ma sapete cosa ci aspetta tra due giorni?!
Il punto di partenza di questa rassegna d’autore sono le pellicole di Wilfredo Prieto, le cui opere sono attualmente esposte nell’ambito della mostra Equilbrando la curva (dal 21 giugno al 2 settembre 2012).

Ogni giovedì alle ore 21.00, dal 5 luglio al 30 agosto, verranno proiettati film diversi tra loro per epoca, appartenenza culturale e linguaggi, cubani ma non solo: dal film Soy Cuba, pietra miliare del cinema latinoamericano, riscoperto da Martin Scorsese e Francis Ford Coppola (5 luglio), a Baraka, documentario senza attori né dialoghi, costruito attraverso decine di riprese di paesaggi naturali mai toccati dall’uomo o di luoghi emblematici della storia (23 agosto), passando dal lungometraggio d’animazione Vampiros, en l’Habana! (2 agosto) e dalla prima visione a livello nazionale Memorias del Desarrollo (26 luglio).

I film scelti dall’artista cubano Wilfredo Prieto toccano temi e immaginari che aiutano lo spettatore a comprendere meglio alcuni aspetti del lavoro dell’artista: dalle spinte rivoluzionarie della Cuba pre-castrista alle disillusioni di una generazione, dalle storie d’animazione che ogni bambino cubano ha nei suoi ricordi, alla ricerca dell’ordine nel caos della realtà, dalla consapevolezza del fragile equilibrio tra sviluppo umano e natura alla ricerca di un’ironia capace di sdrammatizzare anche i temi più scottanti.

E ogni sera, all’ora dell’aperitivo e dopo la proiezione, il ristorante bistro Dopolavoro Bicocca proporrà menù a tema con una selezione di bevande provenienti dalle migliori cantine internazionali.

La rassegna è stata realizzata in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana.

Ingresso libero fino esaurimento posti.

Ancora una volta, Milano d’agosto sarà uno spettacolo…

Paola Perfetti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea