Per una Verdestate a Milano ci vuole Terzo Orecchio

 

Non per essere monotoni, ma chi non “ci sente” a dover passare Luglio a Milano, oppure a tutti quei dischi rotti che dicono che Milano, d’estate, è un mortorio, mostrate orecchio, ovvero, il Terzo Orecchio, la manifestazione facente parte delle iniziative della Verdestate di Milano organizzate dall’assessorato al Commercio, Attività Produttive e Turismo del Comune di Milano.

Stasera e domani concentrerà in due serate cinque cantautori d’eccezione in una romantica location tra
verde e lampade volanti che andranno ad illuminare artisti e spettatori. Dove? Proseguite e lo saprete 😉

“IL TERZO ORECCHIO FESTIVAL” è una delle magnifiche occasioni della rassegna
Un Palco al Parco – Estate sui Navigli, la tre giorni di concerti gratuiti a partire dalle 22.00 nel parco degli scout.. non scherzo, si chiama proprio Parco BADEN POWELL.

A metà tra Ripa di Porta Ticinese, via Argelati, via Autari, via Barsanti e via Lombardini, stasera (venerdì 20) e domani (sabato 21) assisteremo agli ultimi due appuntamenti del “Terzo Orecchio Festival”, iniziativa promossa dal “Terzo Orecchio” e “Associazione Culturale Spazio Concept”: nuova musica d’autore del panorama musicale cittadino e nazionale.

Si parte con L’Officina Della Camomilla, nome che non promette “benissimo” per chi è stanco dalla settimana, ma che in realtà proporrà anche + M’ale + Dj Set. Si presenta così:

Cosa può nascere dalla barbarica unione tra voci impastate dalle notti insonni, chitarre scordate, tastierine giocattolo e mal di vivere post-adolescenziale? Se a dosare il tutto è una mente sensibile e distorta con una spiccata vena poetica, il caos può partorire una creatura bella come L’Officina Della Camomilla. […] Difficile definirlo. Un tizio che vomita un arcobaleno, per esempio.

Sabato 21 luglio toccherà alla musica di Carlot-ta costruita attorno a un pianismo classicheggiante ma energico e a un uso creativo dello strumento voce: si propone come sintesi di un songwriting complesso, formale e di un puro spirito pop.

Gianluca De Rubertis invece è un nome meno noto per gli esperti:  ricordate Pop Porno, estate 2008?  Ecco dunque il suo primo disco da solista.

Chiuderà la serata l’elegante piano di Niccolò Lavelliche fonde l’eleganza cantautorale e la volontà di spingersi oltre i confini della tradizione alla ricerca di suoni inediti e nuove atmosfere” – spiegano quelli bravi.

E dunque. Prestate orecchio, ma poi riprendetevelo: qui ci vuole Terzo Orecchio per uno strepitoso venerdì sera in musica contemporanea, a Milano. Sul Naviglio Grande.

Paola PERFETTI

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea