Milano, una città “olimpica” per gli sportivi d’Italia

 

Sportivoni di Milano, siete tra i lettori di Milanoincontemporanea? Magari sì. Magari anche voi rientrate nell’indagine svolta dalla Camera di Commercio della città della Madonnina per la quale, a meno di quattro giorni dall’inizio delle Olimpiadi, i milanesi risultano i più sportivi d’Italia. Non ci credete?

Quanti di voi si recano con regolarità in palestra in pausa pranzo o dopo il lavoro? Una scusa per rimorchiare o per smaltire lo stress… mica per sentirsi meglio.

Va bene, non siamo maliziosi, i numeri parlano chiaro: su 100 lombardi che fanno sport con una certa frequenza, ben 30 abitano in città. Per questo, ed in barba alla crisi, le aziende coinvolte in questo settore, sotto il cielo della Madonnina, risultano fortemente in crescita: ben + 4,5% di fatturato e 15 nuove aziende in fase di start up, solo negli ultimi mesi.

Quali sport si possono praticare a Milano? Non mancano scuole di nuoto, equitazione, vela, sci, scherma, tennis, pattinaggio, football, danza, sport estremi (paracadutismo, deltaplano, bunjee jumping, free climbing, rafting) e persino qualunque tipo di arte marziale.

Il totale? 862 imprese sportive suddivise tra 413 impianti sportivi, 424 scuole sportive e 25 imprese miste e quasi il 19% delle imprese sportive italiane ha sede nella nostra regione. Insomma, Milano autentico Olympic Village per chi ama l’esercizio fisico.

Ma… se mancano i soldi per iscriversi alle attività? Il jogging è una pratica amata dai cittadini meneghini, soprattutto all’interno dei parchi pubblici, dal Parco Lambro al Parco Nord, fino ai Giardini di via Palestro. In questo ultimo caso, però… se ci passate in tarda sera, occhio al fantasma 😉

 

Paola PERFETTI

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea