Auto & vintage da Trofeo Milano. La storia è “rombante”

Milàn l’è semper Milan. Si dice così? Insomma, gli anni passano, le stagioni si susseguono, noi meneghini… invecchiamo e ci rinnoviamo con la nostra città, ma se è vero che ormai, nella metropoli “della tendenza”, ciò che è “agè” è ormai, inderogabilmente, “cool & vintage“, perché non sapere per tempo che ci aspetto una giornata a tutta motori e per giunta d’epoca?

Per il sesto anno consecutivo, infatti, il 13 ottobre 2012 il Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca, CMAE, torna con il suo 6° Trofeo Milano
Milano, ovvero l’atteso appuntamento annuale milanese con le auto d’epoca.

In quella giornata, oltre centro auto storiche si daranno appuntamento per l’ormai tradizionale raduno automobilistico organizzato dal C.M.A.E. Club Milanese Automotovecoli d’Epoca, nella manifestazione già iscritta nel calendario nazionale A.S.I., che si svolge con il Patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Milano (Assessorato alla Cultura).

Obiettivo dell’evento, tornare a ripercorrere “la storia dell’automobile” dalle origini agli anni ’70 e così, sfilando in Piazza Duomo, proprio sotto il Museo del Novecento, dare vita ad un autentico “Museo in Movimento”.

Ci saranno pezzi unici, modelli curati nei minimi dettagli; non mancheranno le prime vetture degli anni ’20; quelle sportive degli anni ’30 e ’40, le auto del dopoguerra che hanno segnato la ripresa economica in Italia degli anni ’60 ed i ruggenti anni ’70 con una carrellata di meraviglie già entrate nel mito e che ancora fanno il vanto della motoristica italiana – in particolare milanese – nel mondo.

Da qui, infatti, sono partite e si sono sviluppate scuderie come l’Alfa Romeo, Isotta Fraschini, Bianchi, Iso Rivolta, Zagato. E vogliamo forse dimenticare i carrozzieri, quali Touring e Castagna; ed i campioni, di ieri e di oggi, pronti a divertirsi ma che a perdere proprio non ci stanno!?!?

Ecco cosa ci aspetterà il 13 ottobre.

Il percorso.

Si parte dal lido estivo milanese del Parco dell’Idroscalo. Percorrendo strade secondarie, si arriva  Villa Litta Carini ad Orio Litta – Lodi, splendido palazzo d’Epoca della seconda metà del XVII secolo, oggi vincolato dalle Belle Arti come bene storico e nazionale.

Le gare.

Il Trofeo è anche occasione per i proprietari della auto partecipanti di testare la propria abilità al volante: durante il percorso sono previste differenti ed originali prove, su tempi e percorsi, oltre che la particolare “caccia fotografica”. Queste particolari performance hanno contribuito al riconoscimento per tre anni consecutivi, 2009, 2010 e 2011 del premio della Manovella d’Oro, assegnato dall’A.S.I. Automotoclub Storico Italiano, alle migliori Manifestazioni nazionali.

La sfilata.

Quella conclusiva delle auto storiche, sempre molto attesa e vissuta con entusiasmo dagli appassionati e dai curiosi, è prevista per le 17.00: attraverserà le vie di Milano per poi regalare al pubblico un’esclusiva esposizione di capolavori automobilistici nella splendida cornice di Piazza del Cannone al Castello Sforzesco.

Per ulteriori informazioni riguardo il programma dell’evento è a disposizione il sito www.cmae.it.

Manca ancora un po’ di tempo: ci prepariamo a scendere in pista? 😉

Paola PERFETTI

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea