Carsten Nicolai, HangarBicocca le suona e le mostra

Un display audio e sonoro. Un’installazione ed un progetto contemporaneo in uno dei luoghi più futuribili della Milano proiettata verso il domani.

All’HangarBicocca, il prossimo 20 settembre, l’artista tedesco musicista e personaggio di spicco della ricerca contemporanea tra musica elettronica e immagini Carsten Nicolai presenta unidisplay, 50 metri di suono e forma curati da Chiara Bertola e Andrea Lissoni.

Si tratta di un progetto  sponsorizzato da Pirelli che è anche tra i soci Fondatori di Hangar Bicocca e che si concretizza in un’unica, monumentale parete-display delimitata agli angoli da due muri specchianti che espandono così le immagini all’infinito: “un potente intervento che entra in relazione con le dimensioni industriali di HangarBicocca e con la grande opera di Anselm Kiefer I Sette Palazzi Celesti” – spiegano gli organizzatori.

Che cos’è, unidisplay? Innanzitutto ci troveremo di fronte ad alcune forme astratte in continua mutazione elaborate con software capaci di attribuire segni e colori alla scomposizione del suono.

Le immagini interferiscono con la percezione dello spettatore attraverso l’illusione ottica, l’effetto flicker (lo sfarfallio di linee e segmenti), i movimenti impercettibili e la complementarietà dei colori.

A quel punto, noi fruitori saremo coinvolti a livello sensoriale così da esplorare in modo inusuale le leggi della percezione e dei segni,  in un contesto in cui i confini fra suono e non suono sono labili e sfumati.

E così, dopo le grandi esposizioni e le grandi manifestazioni internazionali, dal Documenta a Kassel alla Biennale di Venezia dalla Tate Modern di Londra al San Francisco Museum of Modern Art, ora Carsten Nicolai illumina e fa risuonare di contemporaneità anche la nostra Milano.

Speriamo solo che, per una volta, sempre più meneghini rispondano al suo richiamo visto che il progetto rientrerà nel calendario di Festival MITO SettembreMusica e non mancherà di offrire occasioni per grandi e piccini.

Vernice: 20 settembre, ore 19.

Paola PERFETTI

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea