Intesa Sanpaolo “Invita a Palazzo”

È fissato per oggi l’appuntamento con “Invito a Palazzo”, appuntamento promosso da ABI, Associazione Bancaria Italiana, che apre al pubblico dalle 10 alle 19 le più belle sedi delle banche d’Italia. 

La manifestazione, giunta all’undicesima edizione, vede quest’anno protagoniste sedici sedi del Gruppo Intesa Sanpaolo distribuite in quindici città differenti. Porte aperte, ingresso libero e visite guidate, dunque, nei più bei palazzi di Intesa Sanpaolo e Banca dell’Adriatico, Banca di Trento e Bolzano, Banco di Napoli, Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, Banca Monte Parma, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Cassa di Risparmio del Veneto, Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Cassa di Risparmio di Venezia, Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo.

L’iniziativa, posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e si avvale del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, non può non coinvolgere anche Milano.

Nei prestigiosi Palazzi Anguissola e Brentani, le Gallerie di Piazza Scala raccolgono 197 opere appartenenti alle collezioni dell’Ottocento della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo. Un percorso espositivo che attraversa un secolo di storia dell’arte italiana: dal Neoclassicismo dei bassorilievi di Antonio Canova, al preludio del Futurismo di Umberto Boccioni.

Un bel week end interessante ed educativo.

Giulia Perfetti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea