Un sabato della Madunina

 

Trofeo Milano, nuova edizione. OGGI. Dall’Idroscalo alle Guglie del Duomo con la nuova possibilità di adottarne una… come? Vi raccontiamo tutto in un sorso, ma con un’avvertenza: alle 17:00 non dimenticate di fare un salto in Piazza del Castello, sotto lo Sforzesco meneghino. Sfileranno delle bellissime carrozzate “d’altri tempi” ci sarà pure Carolina Ramazzotti!

Auto d’epoca e raduni d’eccellenza per partire alla riscoperta della storia delle quattro ruote. Per una volta, i fan delle meccaniche non dovranno mettersi in viaggio alla volta diMille MigliaTarga Florio. Questa volta, oggi, appassionati, curiosi, turisti assisteranno all’arrivo “di filato” in città di un parterre di bellissime d’autore. Questa mattina, infatti, è ancora Trofeo Milano.

Trofeo Milano è l’ormai tradizionale raduno organizzato dal C.M.A.E. – Club Milanese Automotovecoli d’Epoca. Parliamo di un appuntamento da calendario per l’annuario meneghino capace di far ammirare da vicino le auto che hanno fatto la storia della mobilità internazionale e di assistere all’evoluzione del concetto di design automobilistico (dal primo decennio del secolo scorso fino ai giorni nostri) a neofiti, cultori, appassionati.

Insomma, questa si promette come un giornata che sarà un tuffo nel passato sia grazie alle vetture in sfilata, sia per i luoghi e i nomi d’eccellenza che verranno attraversati.

Prima di tutto, le protagoniste, loro, la carica delle centro automobili: ci saranno le primissime messe a punto negli Venti del Novecento e ci saranno quelle che hanno fatto sognare grandi e piccini negli anni Cinquanta. Non mancheranno le sportive – cult per i fanatici del vintage, come i bolidi prodotti negli anni Settanta.

Per le location, tappe imperdibili per chi vuole regalarsi tutto in un giorno il lusso di un tour per la vera Milano non si dovranno saltare Parco dell’IdroscaloCastello SforzescoDuomo.

Anche lo sponsor è al cento per cento “local”: vi dice niente Ramazzotti?

Un vero e proprio”Museo in Movimento” provvisto di pezzi unici e curati nei minimi dettagli, una manifestazione che si è messa in marcia alle ore 10.00 con partenza dalla spiaggia dei milanesi, il Parco dell’Idroscalo.

Attraverso strade secondarie, la lussuosa carovana si soffermerà davanti ad un gioiellino della seconda metà del 1600, la Villa Litta Carini di Orio Litta, Lodi, un palazzo d’epoca già vincolato dalle Belle Arti come bene storico e nazionale, per poi ripartire e lasciare spazio, durante il percorso, a differenti ed originali test di guida, su tempi e percorsi.

Arrivo previsto nelle aree antistanti il Castello Sforzesco intorno alle ore 17:00, la cui Piazza diventerà un’esclusiva esposizione di capolavori automobilistici. Senza dimenticare la ormai caratteristica “caccia fotografica” – “Queste particolari performance hanno contribuito al riconoscimento per tre anni consecutivi, 2009, 2010 e 2011 del premio della Manovella d’Oro, assegnato dall’A.S.I. Automotoclub Storico Italiano, alle migliori Manifestazioni nazionali” – ci spiegano gli organizzatori del Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca.

Anche quest’anno, in onore ai vincitori, hanno deciso di incidere i loro nomi e quello del modello della vettura campione sulla targa d’argento fissata sulla base del Trofeo, la stessa che da anni ormai testimonia l’amore della città per gli eventi d’epoca. Ma non si sono fermati qui.

Considerato il legame che C.M.A.E. nutre nei confronti della sua città, il Club ha deciso di celebrare il simbolo della metropoli con un nuovo gesto: non una semplice Coppa, ma una vera guglia del Duomo, un fiore di marmo di Candoglia verrà donato alla vettura vincitrice.

Dopo 300 anni passati a dominare la metropoli della Scala e della Madonnina, il reperto corroso dal tempo è stato smontato della Veneranda Fabbrica del Duomo per essereassegnato in comodato d’uso venticinquennale al C.M.A.E.. “In questo modo, il  Trofeo conferma le sue forti radici milanesi” – dicono, ma ancora non finiscono qui. Ad accogliere i campioni all’arrivo davanti al Castello dei Milanesi ci sarà Carolina Ramazzotti, l’auto d’epoca (qui nella foto di copertina, N.d.r.) il cui nome e è quello dello sponsor simbolo della “milanesità” della manifestazione.

Tornerà a farsi ammirare davanti a tutti dopo il successo delle campagne di cui fu protagonista all’inizio del ‘900. “Un sigillo al gusto, ai valori e alle tradizioni che hanno reso Ramazzotti e la città di Milano noti in tutto il mondo” – concludono dal CMAE. Il giusto testimonial per brindare in bellezza ad un sabato “della Madunina”.

 

Paola PERFETTI

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea