Scatti per Bene e Love Therapy: una bici, un’asta e 80 foto per i bimbi di Milano

Questa domenica a Milano sarà a piedi: giro in bicicletta a Milano o pronti a scarpinare con la macchina fotografica al collo, così da cogliere tutti i colori dell’autunno? Ne approfittiamo per concedervi una news che capita su due… ruote.

Neanche fosse una barzelletta ci sono una bicicletta, tanta arte, fotografia, beneficenza a Milano, attenzione all’ambiente.

Accade tutto allo Spazio Oberdan il prossimo 16 ottobre, ore 17.30.  Allora, l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano in collaborazione con CAF, Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia in Crisi e Love Therapy by Elio Fiorucci torneranno a far parlare di loro per una proposta d'”Amore” per i bambini, d’ “Amore” per l’ ambiente, d’ “Amore” per la moda.

A Milano pedalare fa bene al fisico, alla mente, alle tasche; avreste mai pensato di riuscire a far del bene anche ai bambini meno fortunati?

Partiamo dalla bicicletta. Quella firmata Fiorucci sarà fino a domani, 15 ottobre, ospitata nel corner Love Therapy designed by Elio Fiorucci in corso Europa.

Quindi, dal 16 al 22 ottobre si trasferirà allo Spazio Oberdan di Milano (in viale Vittorio Veneto), donata da Rencom Energia in un progetto che include Elio Fiorucci; Luisa Pavia per il CAF; Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano e Paolo Del Nero, Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro della Provincia di Milano; Alessandro Costenaro e Giuliamo Carnelli per Rencom Energia.

In seguito, e fino al 22 ottobre, sarà pronta a fari ammirare dal grande pubblico presso la casa d’aste Sotheby’s (via Broggi 19) dove il 23 ottobre, ore 18.30, sarà uno dei lotti della nona edizione dell’asta benefica “Scatti per Bene” a favore del CAF.

Abbiamo già avuto modo di conoscerlo: CAF è il primo centro privato in Italia dedicato all’accoglienza, alla diagnosi e alla cura dei bambini vittime di abusi e di maltrattamenti. L’intero ricavato della vendita di questa speciale bicicletta e quello degli altri lotti in asta andrà a sostegno delle tre comunità residenziali che in 30 anni di attività hanno accolto e aiutato più di 800 bimbi.

Il lieto evento avverrà nella serata del 23 ottobre: allora, appassionati di fotografia, professionisti e amatori saranno insieme per una serata all’insegna dell’arte e della beneficenza. Saranno di nuovo, come da 9 anni a questa parte, gli SCATTI PER BENE che mostreranno gli occhi e gli obbiettivi di alcuni dei più notevoli maestri della fotografia contemporanea.

Quest’anno toccherà a Elliott Erwitt, Oliviero Toscani, Fabrizio Ferri, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Gianni Berengo Gardin, Bob Krieger, Marco Glaviano, Francesco Jodice, Gian Paolo Barbieri, Luca Campigotto e Massimo Vitali.

Cosa c’entra Fiorucci? “Il progetto mette insieme un’Azienda socialmente responsabile che propone un prodotto ecologico, un marchio moda di grande tradizione e innovatività che si è offerto di rendere questo prodotto unico, un’organizzazione non profit che opera da oltre 30 anni sul territorio Milanese occupandosi di bambini in grave difficoltà in un connubio fra economia, arte, moda e beneficenza e un ente locale, che mette a disposizione il suo prestigioso spazio” – dicono gli organizzatori.

Amore per l’arte, per i bambini. Il concept dell’ambiente si inserisce in questo quadro d’insieme: “oggi troppo rumoroso ed inquinato, da parte di Rencom Energia che presenta i nuovi veicoli a due ruote elettrici, una proposta ideale in una città come Milano: nessunproblema di parcheggio, di traffico, di inquinamento ambientale, di area C, risparmio sui costi dicarburante e dei mezzi di trasporto pubblico.”

Anche quest’anno, poi, alcuni quotati fotografi del MIA (Milan Image Art Fair) hanno aderito all’iniziativa del CAF donando le proprie immagini. Maria Vittoria Backaus, Marco Betocchi, Nino Migliori, Andrea Rovatti, Fabio Zonta sono solo alcuni di questi.

E non mancherà il momento vintage. Special guest saranno anche due fotografie vintage, molto preziose, donate da un collezionista privato e restaurate dallo Studio Berselli –Oliviero Toscani ritrae Man Ray, Fabrizio Plessi ritrae Valentino; due le opere del grande Otto Bettmann donate al CAF da Corbis Corporation in  occasione del suo ventennale.

Ricapitoliamo?

Esposizione: Sotheby’s, Palazzo Broggi, via Broggi 19, Martedì 23 ottobre ore 10 – 18
Asta: Sotheby’s, Palazzo Broggi, via Broggi 19, Martedì 23 ottobre ore 18.30

Buona domenica contemporanea: state inforcando la vostra bici? 😉

Paola PERFETTI

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea