Creativi per professione? Un corso ed un’occasione

 

Due sono le cose di cui danno segnalazione quotidianamente i nostri amici lettori: occasioni per aperitivi e momenti per magnare in allegria, il periodo lo richiede; soluzioni per fare business, alcune proposte creative per creativi, il periodo ne ha bisogno. Il Dipartimento della Gioventù ed il Comune di Cinisello Balsamo ci hanno inviato un messaggio firmato: HUBOUT – Creativi per professione. Si tratta di un progetto nato per dare un’opportunità di lavoro e formazione nella cultura a giovani creativi con partenza il 27 e 28 ottobre 2012. Ve lo raccontiamo e… o la va o la spacca.

HUBOUT è: realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani. Il progetto è realizzato dal Comune di Cinisello Balsamo e dal Comune di Fermo. La direzione artistica è a cura del Museo di Fotografia Contemporanea.

E’ un percorso di creatività e formazione professionale per realizzare una serie di eventi artistici che si terranno nel maggio 2013 nel Nord Milano e in contemporanea nel territorio di Fermo. Nel pomeriggio del 28 ottobre avverà la presentazione del gruppo di candidati: dopo una opportuna selezione in funzione delle competenze, HUBOUT consentirà di approcciare al mondo della progettazione culturale trovandosi a tu per tu con occasioni di ideazione, organizzazione, comunicazione, promozione, produzione, diffusione sul territorio. Vuole essere un Laboratorio di Creatività Permanente interamente gestito da studenti, neo-diplomati e giovani professionisti per favorire la realizzazione di attività culturali al
servizio dei cittadini.

A chi è rivolto. A studenti, neo-laureati e giovani professionisti
La selezione. Attraverso un open call. Si riceve una formazione mirata allo sviluppo di competenze in ambito artistico, culturale, manageriale e promozionale.
L’obiettivo. Sviluppare una logica di integrazione tra la produzione creativa e il patrimonio sociale, storico e culturale dei territori coinvolti, stimolando il confronto tra i giovani e la comunità locale.
L’inizio. Sabato 27 ottobre con CREATIVES BY PROFESSION, una giornata di confronto, formazione e discussione sulle professioni della cultura, con testimonianze di professionisti che hanno saputo fare di una passione un mestiere e che, attraverso il racconto delle proprie esperienze, cercano di incentivare e stimolare i partecipanti nelle loro
future carriere. La giornata è aperta a tutti.
Domenica 28 ottobre sarà presentato il progetto HUBOUT e avverrà l’incontro con i candidati, che dovranno dimostrare interesse e competenze nei campi della grafica, comunicazione, webdesign, fundraising, organizzazione, direzione artistica e produzione di eventi culturali.
L’appuntamento. Al Centro Culturale IL PERTINI, di Cinisello Balsamo, piazza Confalonieri 3.

Non sappiamo come andrà o come sarà, ma visti i tempi che corrono un’opportunità la si dà a tutti, no?

Staremo a vedere, e se avrete news a riguardo, diteci com’è andata! Per ora, maggiori informazioni sono reperibili agli indirizzi:
www.paginegiovani.it
www.facebook.com/hubout
info:progettohubout@gmail.com
telefono: +39 02 66056637

Paola PERFETTI

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea