Nespresso Hawaii Kona, un caffè e un pranzo al Ristorante Trussardi alla Scala

 

Finalmente una pausa. Nespresso. Nel cuore di Milano.
Esclusiva. Contemporanea. Affacciata su Piazza Della Scala.

Non è esattamente una meta “low cost” consigliare un pranzo a Il Ristorante Trussardi Alla Scala, con i prelibati piatti preparati dallo chef stellato Luigi Taglienti, 31 anni e nome emergente della nuova generazione di giovani chef italiani, ma abbiamo avuto il privilegio di essere a Milano, invitati in un parterre di giornalisti e blogger d’eccezione, da Chiara Maci (www.sorelleinpentola.com) a Veronica Ferraro (thefashionfruit.com) per provare, accanto al Direttore Generale Nespresso Italiana SPA Martin Pereyra e a Riccardo Zola, Regional HORECA Representative, il nuovo caffè Hawaii Kona Special Resérve di Nespresso. E l’esperienza è stata così speciale e suggestiva che vogliamo raccontarvela.

Un soleggiato mezzogiorno di novembre a Milano e sembra di essere alle Hawaii.

Sull’isola di Kona, a voler essere proprio precisi: un paradiso di lava vulcanica e palme dove nascono le coltivazioni di uno dei caffè più pregiati al mondo, la qualità Kona, chicco da gourmet e solo per veri intenditori.

Gli Esperti del Caffè di Nespresso l’hanno scoperto, si sono lasciati conquistare dai suoi aromi e dalla sua robustezza, hanno lavorato sulle coltivazioni della zona occidentale della Grande Isola di Hawaii da meno di 1000 piccole aziende a gestione famigliare, spesso con meno di 5 acri, per una produzione complessiva di 40000 sacchi all’anno – solo la Colombia ne produce 9 milioni -, e ne hanno estratto, attraverso procedimenti meticolosi, un caffè raro.

L’Hawaii Kona Special Resérve di Nespresso già distribuito presso selezionate boutique del brand e in alcuni rinomati ristoranti nasce così: lavorato e tostato due volte, si è meritato la classificazione più alta di categoria, l’“Extra Fancy“, per le condizioni e le caratteristiche fisiche dei chicchi (pochissimi nelle disponibilità e ricavati da piante fragilissime), per la rotondità, robustezza, bilanciamento degli aromi, ed un’intensità che vale “5” in una scala da 1 a 10.

Hawaii Kona Special Reserve Nespresso è prodotto al 100% con Hawaii Kona Arabica: parliamo di un caffè incredibilmente ricco e delicato, con un corpo vellutato. L’intensità di Hawaii Kona Special Reserve non risiede nella sua robustezza, ma nel gusto duraturo e persistente che lo caratterizza. A conferirgli intensità sono note delicatamente fruttate e rotonde, raffinate e persistenti” – ci spiegano.

Siamo stati invitati a provarlo ma… un caffè a mezzogiorno, prima di pranzo? Qui ci vorrebbe un desinare all’altezza della situazione.

A servircelo è Luigi Taglienti: è stato lui, nel luglio 2012, a ricevere l’eredità del “master Chef” Carlo Cracco con le due stelle dalla guida Michelin Italia 2009, ottenute in soli due anni consecutivi, con tre forchette dalla guida del Gambero Rosso 2011/ 2012 e tre Cappelli dalla Guida dell’ Espresso 2011/2012: ci ha dimostrato che gli ingredienti del “ricettario della nonna”, lingua di vitello e lumache ad esempio, uniti ai prodotti della sua terra, la Liguria, tanta creatività – avete mai assaggiato una crema al pop corn condita deliziosamente con composta di coca cola effervescente in bocca? –, amore per il rischio e voglia di stupire – tenendo sempre le papille gustative all’erta – possono essere ben miscelati per dare forma ad un tableaux vivant di eccellenze per l’occhio ed il palato. Un autentico pasto stellare nel quale anche noi abbiamo scoperto che, oltre che con il cioccolato, il caffè sta pure bene con il salato.

Per l’occasione di questo evento Nespresso, infatti, lo chef Taglienti ci ha proposto due piatti con Hawaii Kona protagonista: tiramisù di lumache e cioccolato liquido, cacao, caffè e mascarpone. “Abbiamo studiato tanto ed abbiamo ripetuto più volte il piatto per bilanciare perfettamente i sapori” – ci spiega al momento del servizio di questo insolito tiramisù.

Dopo aver brindato Ca’ del Bosco; dopo essere andati in brodo di giuggiole per “Acqua, olio, limone liquirizia” accanto ad un Alois Lageder; dopo aver provato emozioni straordinarie per il “Bianco e nero di seppia” e “Ostrica e diaframma con granita alle rose” in pendant a nettari firmati Klinec Mauro Veglio, ecco venire il turno di uno squisito Passito di Pantelleria Mueggen 2009 (etichetta Salvatore Murana), appositamente stappato dall’eccezionale cantina a vista del Trussardi alla Scala, quella che tra il guardaroba di ingresso al piano nobile del Palazzo ed il salottino con i levrieri dà il suo esclusivo benvenuto all’ospite in visita.

Colpo di coda, il finale d’onore: la cucina chiude, Taglienti si unisce ai convitati e, ormai a pomeriggio inoltrato entra definitivamente in scena la speciale guest star del giorno. Il caffè Hawaii Kona Special Reserve espresso.

Potrebbe essere per tutte le delizie assaporate, per l’ora tarda o ancora per la curiosità, ma le attese e le descrizioni sono rispettate. Alla fine di questa esperienza gustativa, però, resta accesa una lampadina del dubbio: ce ne sarà ancora qualche capsula in boutique?

Difficile dirlo visto quello che ci hanno risposto da Nespresso: “Le vendite del canaleBusiness-to-Business rappresentano un’area di crescita stimolante” – ci raccontano– “Continuiamo ad innovare anche le nostre offerte commerciali, offrendo soluzioni ideate per soddisfare i nostri consumatori più esigenti del settore aziendale e alberghiero […] in un dialogo diretto con i nostri consumatori e i nostri Club Member”.

What Else?

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea