Energiadi a Milano: chi pedala vince un eco premio

A Milano ogni Zona si fa Centrale. Sì. Di energia e sostenibilità, visto che la città della Madonnina sta ospitando la prima edizione di una gara unica: le ENERGIADI 2012. 

Funziona così. Chi produce la maggior quantità di corrente elettrica sostenibile attraverso l’uso di dinamo collegate a biciclette (Bike Energy System) viene premiato. Basta coinvolgere il più alto numero di persone possibile.

Ora, noi di Milanoincontemporanea siamo sempre stati PRO una bella pedalata in città, per cui non potevamo non raccontarvi questa buona nuova che, peraltro, include un ricco calendario di appuntamenti previsti anche nella giornata di oggi.

ENERGIADI – cos’è. Innanzitutto diciamo che il Comune di Milano ha avuto una buona idea, per una volte pienamente sostenuta dai 9 Consigli di Zona. Obiettivo: coinvolgere in
modo ludico la cittadinanza su un tema estremamente attuale ed importante qual è l’energia. Stimolare energia sociale per promuovere lo sviluppo sostenibile.

LA GARA – è tra le 9 Zone del Comune, capitanate dalle scuole del primo ciclo.

Si sfideranno a colpi di pedale per produrre il maggior numero di wattora possibile nel periodo compreso tra novembre 2012 e marzo 2013.

Giocano con noi: 5000 ragazzi di 18 Istituti scolastici che verranno impegnati durante l’orario scolastico in oltre 500 ore di laboratori, direttamente nelle loro scuole, anche grazie al contributo e sostegno dell’Assessorato all’Educazione e Istruzione.

Un progetto per gli studenti, con un percorso che trasformerà le Zone della città in “centrali” d’energia sociale, ogni weekend di novembre e dicembre, e in molti casi anche durante i giorni infrasettimanali.

DOVE – nei 18 plessi scolastici coinvolti,  come ben spiegato sul sito ufficiale della iniziativa o alla pagina Facebook.

OBIETTIVO – La corrente risparmiata e prodotta durante le Energiadi verrà conteggiata e sarà usata per animare la Foresta Incantata, l’installazione interattiva che illuminerà il Natale nelle diverse zone di Milano.

LE ENERGIADI SONO UN’IDEA… dell’Associazione Socialice, giovane realtà del territorio milanese impegnata nella diffusione della cultura della sostenibilità ambientale (efficienza, efficacia e rinnovabilità) e sociale (responsabilità individuale, valorizzazione della diversità, cooperazione), attraverso progetti creativi di sensibilizzazione.

E QUALCHE PEDALATA SARà IN PROGRAMMA GIà DA OGGI, all’Istituto Ilaria Alpi di Zona 6 che ha organizzato aperitivi, spettacoli e concerti coinvolgendo Associazioni, famiglie e ragazzi e permettere a tutti di pedalare per far vincere la propria scuola.

SABATO 24 NOVEMBRE

dalle ore 14,00 alle ore 20,00 “SABATO ENERGETICO”
a cura dell’associazione Liberi Pensieri

h. 11,00 “INCONTRIAMO IL NOSTRO CORPO ATTRAVERSO IL MOVIMENTO”
movimento, coordinazione del corpo, respirazione, rilassamento, in un
happening di danza contemporanea a cura di Clelia Moretti.
Corso su prenotazione per adulti per un gruppo massimo di 15 persone

h. 14,00 “MA QUESTA è UNA STREGA?!?”
(favola inedita di una strega pasticciona)
spettacolo di burattini de LA CASETTA MAGICA
SPETTACOLO PER BAMBINI E RAGAZZI DI TUTTE LE ETA’

h. 15,15 “LEZIONE DI PILATES”
per una maggiore consapevolezza dell’allineamento della colonna
vertebrale e del ritmo respiratorio a cura di ABCSPORT
Lezione su prenotazione a partire dai 10 anni per un gruppo massimo di 15 persone

h. 15,30 “GIOCATEATRO – MOSTRAMI UNA STORIA”
laboratorio ludico di Propedeutica Teatrale a cura di Associazione
Culturale: LEA – LIBERA ESPRESSIONE ARTISTICA
Laboratorio su prenotazione per tutte le età per un gruppo massimo di 20 persone

h 18,30 “L’ENERGIA(DI) DELLA DANZA”
performance di recitazione, ballo e canto a cura di ADS APS ARTEKA
SPETTACOLO PER TUTTE LE ETA’

 

Buon sabato ecologico a tutti!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea