Tornano le Passeggiarte per Milano

 

Sabato 1 dicembre si torna a passeggiare per le vie della “Bèla Milàn” con Città Nascosta Milano ed il Comune di Milano- Consiglio di Zona 1. Levataccia? Forse sì: l’appuntamento è alle ore 10.30 in Via San Barnaba 46, davanti l’ingresso dei chiostri dell’umanitaria. Ma che soddisfazione godere di una Milano in contemporanea, ancora viva, nella quale, nascosti e silenziosi, rimangono i segni della Rivoluzione Industriale e Urbanistica (siamo tra XIX e XX secolo), dei quartieri popolari, dell’edilizia borghese e degli straordinari segni di archeologia industriale che furono e che, zitti zitti, ancora ci sono

Sarà la terza passeggiata PASSEGGIARTE promossa dal Comune di Milano, a cura di Roberto Francieri e Giacinta Cavagna di Gualdana.

Si parlerà di… un itinerario sulla rivoluzione industriale milanese tra Ottocento e Novecento. Dai quartieri collettivi pensati per la classe operaia, non ghetti ma microcittà dotate di strutture di servizio, volute dall’illuminata Società dell’Umanitaria, alla prima centrale termoelettrica di Santa Radegonda, un prodigio di tecnologia e avanguardia nel cuore della città, seconda al mondo dopo quella di New York, per terminare nella zona di Brera, che ci offrirà lo spunto per parlare dell’avventura industriale della Pirelli, la cui sede sorgeva dove oggi svetta l’omonimo grattacielo. Un percorso inedito e inconsueto, alla riscoperta della vocazione industriale che ha caratterizzato Milano per oltre un secolo, tra imprenditori illuminati e capitani coraggiosi; filantropi all’avanguardia e cacciatori di fortuna.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 3403661174/ 02-89456196– POSTI LIMITATI

La partecipazione è gratuita.

Appuntamento alle ore 10.15 in Via San Barnaba 46, all’ingresso dei chiostri dell’umanitaria.

Buona Milano, davvero incontemporanea. 😉

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.