Natale in Brera, una Milano nascosta e contemporanea


Lo sapete, “aficionados” di Milanoincontemporanea. Noi amiamo Brera, e per tanti motivi.

Sarà per quell’allure di vecchia Milano con le sue viuzze strette, con i ciottoli per terra e i laterizi/la pietra sulle facciata.

Sarà perché Brera è un brulicare d’arte un po’ bohèmienne, da sempre, da quando c’è l’Accademia e da quando tele e pennelli sono qui di casa. Da quando gli artisti facevano fatica ad arrivare a fine giornata, a quando Piero Manzoni si beveva l’aperitivo al Jamaica (anno di nascita 1911 o “Bar Giamaica” che dir si voglia).

Sarà per le vetrine di design e le gallerie d’arte cui, nel tempo, si sono avvicinati i punti luce dello shopping, della moda. Gli appartamenti “Lago” e gli indirizzi dell’architettura con quei bar, poi bistrot, poi ristorantini…

Che meraviglia godersela sotto Natale… E se vi proponessimo un tour da “Città Nascosta”? Un modo diverso per aprire le caselline del Calendario dell’Avvento.

Nei giorni magici di Natale, i riflettori si accedono sul pittoresco quartiere di Brera e quest’anno ci sarà una ragione in più per non mancare il tradizionale appuntamento con le sue luccicanti: “un ricco calendario di iniziative a partecipazione gratuita che spaziano dalle passeggiate alla scoperta di arte architettura e storia a cura di Città nascosta Milano, alle rappresentazioni teatrali on the road a cura di Golden Ticket” – recita la segnalazione. La cogliamo al volo!

Gli eventi di Natale in Brera sono patrocinati e realizzati grazie al contributo del Comune di Milano -Consiglio di Zona 1 in collaborazione con le Associazioni di via aderenti al Distretto Urbano del Commercio.

IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE:

GIOVEDI’ 13 DICEMBRE Ore 16.00
Il “GÍR DI GÈS”. Il giro delle chiese
a cura di Città nascosta Milano
Tra le vetrine di Brera vestite a festa per Natale, si nascondono storie, santi e leggende: San Marco, San Simpliciano, San Carpoforo, Santa Maria del Carmine: un viaggio nella storia e nella fede.
Appuntamento in piazza San Marco alle ore 16.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA POSTI LIMITATI-PARTECIPAZIONE GRATUITA
347-3661174 o info@cittanascostamilano.it
VENERDI’ 14 DICEMBRE Ore 18.30

Sulle Orme di Gae Aulenti: arte e architettura contemporanea a Brera
a cura di Città nascosta Milano
Un viaggio alla scoperta degli ultimi 60 anni di architettura milanese. Dall’impegno culturale del gruppo BBPR all’International style milanese, alla semplicità compositiva di Magistretti, al rigore di Gregotti, al sogno visionario di Zanuso, sino alle opere più moderne dall’Hotel Armani sino all’ampliamento della Scala di Botta. Fil rouge di tutta la passeggiata Gae Aulenti, protagonista indiscussa della scena architettonica internazionale, che aveva scelto Brera come suo quartier generale.
Appuntamento in piazza San Marco alle ore 18.30
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA POSTI LIMITATI-PARTECIPAZIONE GRATUITA
347-3661174 o info@cittanascostamilano.it

SABATO 15 e DOMENICA 16 DICEMBRE Ore 11.30, 15.30, 16.30, 17.30
Golden Christmas, quattro spettacoli sul Natale per le vie di Brera a cura di Golden Ticket
Quattro storie diverse, quattro protagonisti. Una mamma con il suo bambino raccontano il loro punto di vista, a volte molto distante, sul Natale: il presepe, i regali e lo spirito delle feste. Un vero scienziato tenterà di convincerci sulla propria teoria riguardante impossibilità dell’esistenza di Babbo Natale, ci riuscirà? Un cuoco francese pluristellato si troverà a dover farei conti con la tradizione
culinaria milanese delle feste, in un confronto serrato tra nouvelle cuisine e Panettone.
Un’elfa tutto fare presenterà al pubblico una vera e propria celebrità: il signor Babbo Natale. Un po’ cambiato fisicamente, ringiovanito forse, ma sarà sempre il solito dolce signore che tutti gli anni accontenta i desideri di tutti noi.

Spettacoli che saranno interventi narrativi recitati di circa 20 minuti, preceduti e seguiti da un’introduzione musicale, una sola volta
al giorno, in una delle quattro location all’interno del quartiere e, a rotazione nei quattro giorni, toccherà quindi le quattro vie.
Punti di Incontro: Via Madonnina, Via Fiori Chiari, Via Mercato, Via Solferino angolo Via Ancona.

GIOVEDI’ 20 DICEMBRE Ore 16.00
Il “GÍR DI GÈS”. Il giro delle chiese
a cura di Città nascosta Milano

VENERDI’ 21 DICEMBRE 18.30
Sulle Orme di Gae Aulenti: arte e architettura contemporanea a
Brera
a cura di Città nascosta Milano

SABATO 22 DICEMBRE Ore 11.30, 15.30, 16.30, 17.30
Golden Christmas, quattro spettacoli sul Natale per le vie di Brera
a cura di Golden Ticket

DOMENICA 23 DICEMBRE Ore 11.30, 15.30, 16.30, 17.30
Golden Christmas, quattro spettacoli sul Natale per le vie di Brera
a cura di Golden Ticket

Per informazioni e prenotazioni
Città nascosta Milano: info@cittànascostamilano.it
347-3661174
Golden Ticket: 348-3222137

Pronti a partire per un viaggio nel tempo, nel Bello, in Milano? Si comincia giovedì fino all’antivigilia. E se non è questo un Natale contemporaneo a Milano…

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.