Le Musiche del Natale: concerti alternativi a Milano sotto la neve (gospel, tradizioni,…)

Magìe del Natale. La città di Milano risuona di antiche musiche. Carillon si sentono ovunque. Quando non sono loro allora è la volta di una tradizionale melodia soffiata dagli zampognari. Ma ci sono appuntamenti meno en plein air e più contemporanei, dove i classici del passato tornano a vivere di un’allure contemporanea.

Nascono così i concerti di questo Natale 2012 a tutto Milanoin. Noi vi segnaliamo qualche appuntamento insolito e meneghino. 😉

“Antichi Organi in Concerto”. Una fortunata rassegna che dal 1986 appassiona un’elite di intenditori ed amanti del genere. Il repertorio è quello della musica per organo. Gli organi sono quelli d’epoca riportati agli antichi splendori da prestigiose botteghe di artigiani storici del territorio. Si tratta di un patrimonio tra quelli più studiati, nel genere. Le chiese e le basiliche, alle porte di Milano. Curata da Mario Manzin, Presidente del Comitato Prestinari, la rassegna è promossa da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Pastorale Liturgica dell’Arcidiocesi di Milano e i reverendi Parroci delle chiese proprietarie degli organi storici.

    • Sabato 15 dicembre, ore 21: Cassina De’ Pecchi, Chiesa parrocchiale della Natività di M.V. in Camporicco. Organo Paolo Chiesa 1811. Musiche di G. Frescobaldi, J.P. Sweelinck, M. Corrette, J.S. Bach. Organista Irene De Ruvo
    • Domenica 16 dicembre, ore 16: Magenta, Chiesa di S. Rocco. Organo Gaetano II Prestinari e Natale Balbiani 1878. Musiche di D. Zipoli, B. Galuppi, J. Pachelbel, J.S. Bach, D. Scarlatti, G. Perosi, F. Moretti (Padre Davide da Bergamo). Organista Sergio Paolini.

“La Musica dei Cieli – Voci e musiche nelle religioni del mondo”. Dal 15 al 22 dicembre 2012 torna la 16 ma rassegna promossa dalla Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano (Servizio per la Pastorale Liturgica) e i numerosi Comuni che partecipano all’iniziativa. Tutta ad ingresso gratuito, presenterà ancora brani di musica popolare, jazz, etnica e sacra nelle chiese e basiliche dei Comuni della provincia di Milano con questo calendario:

  • Sabato 15 dicembre: LIZ YANCEY & God’s Promise (gospel). GARBAGNATE MILANESE – Basilica dei SS. Eusebio e Maccabei – Piazza della Chiesa – Tel.02.99073701.
  • Lunedì 17 dicembre: LIZ YANCEY & God’s Promise (gospel). BARANZATE – Chiesa Sant’Arialdo – Via Merano 6 – Tel. 346.1308981
  • Mercoledì 19 dicembre: CANZONIERE GRECANICO SALENTINO – “La Strina” (popolare). BOLLATE – Chiesa San Martino – Piazza della Chiesa – Tel. 02.35005501.
  • Venerdì 21 dicembre: CALEDONIAN COMPANION – “Christmas in Ireland” (irlandese). ARESE – Chiesa Maria Aiuto dei Cristiani – Via Matteotti 27 angolo Via dei Platani – Tel.02.93527265
  • Sabato 22 dicembre: MIMMO EPIFANI – “La Cupeta” (tradizionale). SENAGO – Chiesa Santa Maria Assunta – Piazzetta dell’Assunta – Tel. 328.1004424.
  • Martedì 18 dicembre: TIMEA BÈRES e ANDREA CARNEVALI “Natale Romantico” (duo soprano-pianoforte). Musiche di J. S. Bach, Bach/Brahms, Bach/Gounod, F. Liszt. MILANO – Santuario di SS. Barnaba e Paolo – Via Della Commenda 1. A cura di: Associazione Ex alunni Istituto Zaccaria, Ass. NOI ITALIANI, Ass. San Vincenzo De Paoli
  • Martedì 18 dicembre: CORO JUBILATE, direttore Paolo Alli – “Puer natus est nobis” (tradizionale). Concerto di Natale, brani natalizi della tradizione classica e popolare. LAINATE, FRAZIONE GRANCIA-PAGLIERA – Chiesa di San Francesco d’Assisi – Via Pagliera, 79. Tel. 02.93598267/266.
  • Martedì 18 dicembre: JOYFUL GOSPEL SINGERS (gospel).  CESATE – Chiesa SS. Alessandro e Martino – Via Cesare Battisti 1 angolo Via Romanò – Tel.02.99068662

Natale in coroconcerto di cori gospel, popolari e polifonici”. Domenica 16 dicembre 2012, dalle ore 15.00, al Centro Congressi della Provincia di Milano, Via Corridoni 16, Milano: “Natale in coro”, concerto corale promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano e da Usci/Unione Società Corali Italiane (Delegazione di Milano).

Sul palco otto complessi rappresentativi di un movimento che in provincia di Milano conta oltre cento Associazioni, senza scopo di lucro, che rinnovano il repertorio del canto corale e attraverso le sue varie declinazioni mantengono vive le tradizioni del territorio e delle sue comunità. Saranno presenti Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano, e Gaudenzio Zebro, Presidente Usci. Presenta: Marco ZuccariIngresso libero fino ad esaurimento posti.
INFORMAZIONI: USCI/Delegazione di Milano, tel. 039 660.826, www.uscimilano.it

“Concerto di Natale della European Soloist Orchestradiretta da Roberto Lucano. L’appuntamento è per domenica 16 dicembre 2012 alle 18:30, all’interno della chiesa di S. Bernardino alle Monache, in Via Lanzone 13 a Milano. Si paga, 10 euro, ma è per una buona causa: il contributo andrà al restauro della Chiesa di S. Bernardino.


Last but not the least, i festeggiamenti per i 150 anni di Milano Civica Scuola di Musica .

Si comincia il 17 dicembre con due concerti: l’uno, La Creazione di Franz Joseph Haydn, al centro delle celebrazioni, avrà luogo presso il Teatro Dal Verme nella serata e vedrà protagonisti I Civici Cori e l’Orchestra della Scuola; l’altro, con gli allievi dell’Orchestra Barocca, nel pomeriggio dello stesso giorno, sarà dedicato alle istituzioni e ospitato a Palazzo Marino.
“stituita per volere del Comune di Milano nel 1862, fu fondata come scuola musicale popolare dedicata anche alla formazione degli strumentisti e dei coristi della Scala e della Banda Civica. L’istituzione è stata dunque presente sul territorio per un secolo e mezzo articolandosi via via nelle direzioni musicali più diverse: dalla musica antica, terreno di specializzazione per studenti già diplomati, alla classica, dalla contemporanea ai linguaggi delle nuove tecnologie e ai numerosi corsi per i più piccoli, dal jazz (Civici Corsi di Jazz) a I Civici Cori e ai laboratori per amatori, sempre mostrando una vivace vocazione nei confronti della sperimentazione musicale e garantendo standard di assoluta qualità, tali da diventare, con il tempo, polo di attrazione anche per studenti e specialisti di moltissimi paesi.” – ci spiegano – “Per festeggiare il 150° della propria nascita, Milano Civica Scuola di Musica ha programmato diverse iniziative che scandiranno l’intero anno accademico. Per il mese di dicembre, l’intento che accompagna l’avvicendarsi delle proposte musicali è soprattutto quello di rivolgere un saluto e un ringraziamento a Milano in tutte le sue espressioni, dalla cittadinanza fino alle Istituzioni.L’esecuzione dell’oratorio di Haydn, programmato presso il Teatro Dal Verme il 17 dicembre alle 20.30, è il cuore delle iniziative del mese”.

Segnato tutto? Musicate il Natale: la sinfonia è nell’aria. Buon sabato contemporaneo a tutti!

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.