Tiramisù World Day oggi!

Giornata mondiale del tiramisù

Giornata mondiale del tiramisù

Ce lo comunica Assolatte, e noi ci apprestiamo a disporre sul piano della cucina: mascarpone, zucchero, caffè, Pavesini, fruste e cacao. Oggi, 17 gennaio 2013, è il giorno del Tiramisù a livello mondiale. Il dolce al cucchiaio, ma quale cucchiaio, da badilata nella bocca più amato nel globo viene celebrato da New York a Mosca con migliaia di chef, pasticcieri e food lover pronti a deliziare occhi e papille gustative.

Più che un indirizzo unico da segnalare, un evento.

Tutti insieme, in questo giorno, migliaia di cuochi e ristoratori italiani che portano la nostra cucina nel mondo realizzeranno questo dolce, rispettando la ricetta tradizionale italiana.

Con il mascarpone made in Italy e quei derivati del latte che, come ricorda Assolatte, rappresdenta “l’ingrediente-chiave della ricetta tradizionale del Tiramisù con tutta la sua straordinaria cremosità, la sua eccezionale freschezza e la sua caratteristica dolcezza”.

Una gigantesca “ola” di gusto attraverserà tutti i continenti e rappresenterà il clou della sesta edizione della Giornata Mondiale delle Cucine Italiane, promossa e coordinata dal Gruppo Virtuale Cuochi Italiani, il network che raccoglie oltre 2000 chef e ristoratori presenti in oltre 70 paesi.

“Il successo irrefrenabile riscosso dal Tiramisù ha stimolato la creatività degli chef e la fantasia degli appassionati di cucina di tutto il mondo facendo nascere tante versioni diverse, tanto da farne il dolce con il maggior numero di “variazioni sul tema”” – dicono da Assolatte. “Che si tratti di cream cheese o di ricotta, di panna o di fromage blanc, non esiste Tiramisù senza uno di questi straordinari e gustosi derivati del latte, indispensabili in cucina”.

Un dolce di fronte al quale è sempre più difficile dire “Basta, grazie” e che ciascuno, nelle proprie case, realizza come sa o come può.

Ci sono le versioni con pavesini, con biscotti sbriciolati, con Pan di Stelle, con o senza gocce di cioccolato, ma una sola verità rimane: il tiramisù è una ricetta contemporanea storicizzata a partire dagli anni ’80 del secolo scorso e la cui paternità risale agli anni ’60, nel Veneto.

Pancia mia fatta capanna? Se lo preparate in giornata, domani sarà ancora più buono 😉 Buon tiramisù Day a tutti!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea