Di Viole Di Liquirizia: home is where the heart is

DiVioleDiLiquirizia, Brera

 

Milano è una città fredda. Mah. Non esistono posti “in contemporanea” dove ritemprarsi dopo una giornata a spasso o un tour de force di lavoro. Noi di Milanoin non siamo d’accordo. In uno degli angoli della nostra città che amiamo di più, Brera, esiste un luogo dove il tempo si ferma, gli aromi dei dolci inebriano i sensi, e le chiacchiere si fanno piacevolmente glamour. Ne abbiamo lasciato il racconto ad una fashion editor che da DiVioleDiLiquirizia è di casa, Pinella Petronio. 😉 Perché...

Un posto che riscalda il cuore, dove ti senti a casa, dove il tempo sembra bloccarsi, sospeso tra una tazza di caffè americano bollente e una fetta di cheesecake al cioccolato. Di Viole Di Liquirizia, in via Madonnina, nello storico quartiere di Brera, proprio nel cuore di Milano, è uno di quei luoghi che ti rapiscono il cuore, sia per la gentilezza della proprietaria – Lucia Cotugno, Lulu per gli amici – che per il delizioso profumo delle torte e dei biscotti che ti investe non appena varchi la soglia della pasticceria.

Una piccola boutique di dolcezza e dolcezze, arredata con gusto da Lulu che ha scelto per i suoi clienti tavolini e sedie in ferro battuto, scaffali in legno dipinto di bianco, lampade lilla che illuminano il bancone di vetro e marmo bianco, dove fanno bella mostra di sé piccoli gioielli della più alta pasticceria. E poi, ovunque, frasi emblematiche di scrittori e poeti che ricordano l’importanza del cibo, non tanto come mezzo di nutrimento, quanto come momento di unione e convivialità, che invitano a godere del proprio tempo, a coccolarsi e a lasciarsi andare alle emozioni.

Da Di Viole Di Liquirizia la grande tradizione dolciaria partenopea incontra quella delle più importanti cucine mondiali. Così insieme alla pastiera napoletana e alla torta caprese, si possono trovare colorati cupcakes, golosi macaron, che avrebbero fatto impazzire di gioia la regina Maria Antonietta, torte sacher, piccole pavlove, crumble di mele e cheesecake, insieme a squisite golosità nate dalla creatività di Lulu e della madre, la straordinaria Pina, che insieme a lei gestisce il negozio.

Ma in questo Paese della Meraviglie è possibile gustare anche uova strapazzate con il bacon, goduriosi Croque Monsieur, Cesar Salad e torte salate preparate con amore e con i più freschi ingredienti di stagione, da gustare a pranzo. Perché una delle prerogative essenziali della filosofia di Di Viole Di Liquirizia è, appunto, la freschezza e la genuinità degli ingredienti utilizzati.

Dolci e piatti salati si possono assaporare con freschissime spremute d’arancia, centrifugati naturali e ottimi tè Mariage Freres, che tra l’altro è possibile acquistare. Un’ampia scelta di infusi, tè e bevande di ogni origine e provenienza, per i clienti più esigenti, che possono trovare anche deliziose marmellate fatte in casa, esclusivamente con frutta di stagione.

Di Viole Di Liquirizia non è un luogo mordi e fuggi, come tanti a Milano. Ma un posto da gustare senza fretta, dove perdersi tra profumi e sapori, leggere un libro, raccontare e raccontarsi, scrivere e sognare.

Pinella Petronio

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea