Brocantart, temporary vintage fashion design e molto altro

Temporary Brocantart

Quando un progetto ti viene bene non puoi non condividerlo. Quando ti sei regalata un viaggio nel mondo e nelle tue passioni è difficile trattenersi dal non dirlo a tutti. Elena Scolari ha fatto così.

Lei è una startupper, nome che va molto di moda di questi tempi, a Milano. Ma è anche una brocanteuse. Poi, è la fondatrice e ideatrice di un temporary store di design e fashion moda vintage che aprirà a Milano all’inizio di marzo 2013, e che è una valigia dei sogni, di viaggi, una chicca di delizia. Sì, ha un nome: Brocantart.

Brocantart è una start up avviata a Milano lo scorso dicembre 2012, messa a punto nello showroom in via Montenapoleone (società La Vie en Rose srl), ora pronta a schiudere le sue  porte ad un pubblico di appassionati del genere, di estimatori di home design, di curiosi di antiquariato, patiti di moda vintage ai quali la padrona di casa vuole proporre i migliori pezzi trovati durante i suoi viaggi in mezza Europa.

Shopping di oggetti, oggettini, oggettoni acquistati nei mercati rumorosi e brulicanti del continente e riportati sotto il cielo della Madonnina “per donare nuova vita a abiti, accessori e complementi d’arredo ancora bellissimi, facendo conoscere le mille possibilità che riscoprono nel contemporaneo“, spiega.

Non solo business ma un vera mission incentrata sul design sostenibile, il riuso e la storia: avventure a portata di accessori, ninnoli, complementi d’arredo e bijoux già disponibili sul BLOG del progetto e a portata di click.

Ma Brocantart, cioè brocantage più arte, è qualcosa di più. E’ un’avventura, tutta completamente italiana, nata dalla passione di Elena per l’home design ed il fashion; un sano gusto per l’interior design, il vintage e l’antiquariato. Un viaggio che ha per protagonisti oggetti che raccontano una storia dopo essere passati di casa in casa, di arredo in arredo. Accessori alla moda che ne hanno viste di ogni, tra borse, ninnoli, bijoux e persino una vestaglia regale.

Non poteva nascere sotto migliore stella l’avventura imprenditoriale in rosa di Elena Scolari, fondatrice e talento dell’azienda, che dopo un viaggio a Parigi e la folle immersione nel mercatino delle pulci di Parigi Saint-Ouen, lo scorso dicembre, a Milano ha dato vita alla sua start up Brocantart.

Il primo appuntamento per toccare con mano questa esperienza sarà dal 4 al 10 marzo 2013, in Solferino angolo Caatelfidardo. Un temporary store che sarà il primo di una lunga serie di appuntamenti-flash pensati per conquistare tutto lo Stivale percorrendolo in lungo ed in largo.

A dire il vero, il progetto è stato pensato proprio per essere itinerante e a contatto con il mondo del brocantage: “Vogliamo riservare un viaggio, una scoperta, bellezza, ecosostenibilità, promozione dei nuovi talenti”, dichiara la “brocanteuse” dal suo sito, ufficiale quanto efficace.

Ed è questo il nocciolo della questione. Dopo aver vissuto sulla sua pelle alcuni degli itinerari più succulenti in fatto di mercatini e negozietti, da Amsterdam a Lione, giusto per far subito il nome delle località più alla moda e “shabby”, il mondo di Brocantart ha deciso di “aprire la valigia” e svelare un bagaglio di cose bello carico e tutto da raccontare.

C’è l’angolo del blog, con i pareri, le storie, i racconti. C’è il negozietto e c’è il business: “compriamo pezzi migliori sui mercati di brocantage e antichità di tutta Europa e ve li riproponiamo raccontandovene la storia, sperando che trovino nuova vita tra le vostre mani”, troviamo spiegato in un click. Ma al coinvolgimento non c’è mai fine.

Ad appena un mese dalla venuta al mondo del progetto, oltre ai classici “luoghi di acquisto” pensati per essere occasioni di incontro, scambio e convergenza, Brocantart ha lanciato due contest: Brocantrotter, dedicato al viaggio e alla scoperta, e Brocantart Reporter, concorso destinato ai giovani studenti e appassionati di interior design (una prima esperienza sarà fruibile già in occasione del Salone del Mobile di Milano 2013).

Non si tratta semplicemente di comprare e vendere, ma di esplorare, conoscere, scegliere: volendo proporre un’idea diversa di consumo, in una stagione di overload critico, gli articoli di Brocantart porteranno sempre con sé una storia che arriva da lontano (lontano nel tempo, lontano nello spazio), e che sarà narrata sul nostro blog […] Brocantart vuole essere una fucina di bellezza, ma nasce per essere anche molto altro. Il blog sarà appunto il cuore dell’attività di Brocantart: servirà a ispirare e suggerire, creare atmosfere e sinergie. Sarà la piattaforma attraverso la quale promuoveremo il riuso e il riciclo come mission e slancio etico aziendale: bellezza, qualità e sostanza sono tutt’altro che un miraggio, ma un orizzonte assolutamente possibile”, conclude Elena Scolari.

Pronti a partire?

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.