Chocomoments 2013: primo appuntamento in Piazza

cioccolatini Chocomoments

 

Non l’abbiamo messo nel titolo per esteso perché sfido a chiunque a scrivere in una volta sola il nome ed il luogo della manifestazione di Chocomoments 2013.

E’ partita ieri e fino a domani, domenica 3 febbraio, la provincia di Lodi festeggerà in piazza le migliori produzioni di cioccolato con corsi e delizie per grandi e piccini. Tuffiamoci!

Accade a Casalpusterlengo che per tre giorni si trasforma nella piazza del cioccolato artigianale con degustazioni, lezioni di cioccolato, workshop, animazione per adulti e bambini ed eventi correlati di puro cacao e spensieratezza, dal progetto-percorso “Conoscere il cioccolato” allo spazio “Babychoco” nel quale i più piccoli possono improvvisare mastri cioccolatieri partecipando a laboratori e cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini e lavoretti con tanto di attrezzi ad hoc (cappelli e grembiuli da cioccolatieri compresi).

Ma c’è anche “Cioccolato &…” che propone gustosi abbinamenti caffè e cioccolato, pane dolci e cioccolato e degustazioni di vino, grappa e cioccolato. Slurp!

Ad organizzarla sono ChocoMoments e l’Amministrazione Comunale (in particolare dell’assessorato al Commercio).

Okay, Lodi non è esattamente Milano centro, ma il viaggio o la gita domenicale varranno bene la trasferta.

Vogliamo che questo appuntamento per la città sia una vera e propria festa dedicata al cioccolato artigianale, per questo abbiamo coinvolto le associazioni di categoria, le scuole, la cittadinanza che ci auguriamo risponda con entusiasmo ad un evento che coinvolge tutti, adulti e bambini, e speriamo ci metta di buon umore anche in un momento di depressione economica che tutta l’Italia sta attraversando“, ha dichiarato Maria Luisa Braguti, assessore al commercio del Comune di Casalpusterlengo.

Dal canto suo, Giancarlo Maestrone, responsabile tecnico di ChocoMoments ha ribadito: “Siamo molto felici di portare in provincia di Lodi, l’allegria della nostra Fabbrica del Cioccolato. Invitiamo tutta la città a partecipare al ricco programma di eventi che abbiamo pensato per l’occasione: i percorsi di conoscenza del cioccolato, le degustazioni con abbinamenti insoliti, i laboratori e i giochi al sapore di cioccolato per i bambini“.

E dunque, stand aperti dalle ore 10 alle 22 in Piazza del Popolo.

Poi, se dopo la rimpinzata vorrete smaltire i chili in eccesso, ricordatevi di fare un salto nella piazza centrale di Lodi: un forum naturale di Storia e bellezza di cui avevamo già raccontato l’eccellenza qui. A pochi passi dalla Milano più contemporanea, infatti, insiste una delle più belle Piazze d’Italia.

Goloso sabato a tutti!

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.