Volevo una metro piccolina color Lillà…

Metro Linea 5

Expo oppure no, la metropolitana Lilla, la quinta linea della metro di Milano, è pronta a partire, driverless, cioè senza conducente, completamente automatizzata, più leggera e pure con biglietti gratuiti per la grande giornata del taglio del nastro. Quando? Domani! Intanto vi raccontiamo tutto.

Dopo anni di lavori e 550 milioni di euro investiti (dati di CorriereMilano), la M5 c’è.

Collegherà Zara – Bignami in 8 minuti. Ferma a Marche, Istria, Ca’ Granda, Bicocca e Ponale. In pratica, l’obiettivo di collegare 4,1 Km il più rapidamente possibile, cioè raggiungere la Bicocca, l’Ospedale Niguarda ed il C.T.O. dall’interscambio della fermata Zara (linea gialla M3).

Per il primo periodo di lancio la metro funzionerà fino alle ore 22, ma solo per domani sono previste grandi celebrazioni e pure biglietti gratuiti per provare il tragitto. Quindi, non preoccupatevi se qualcuno vi fermerà offrendovi un palloncino, una sciarpa, mazzetti di fiori, tutti di color lilla;-).

Ma come e dove si festeggia.

STAZIONE BICOCCA. Dalle 11 alle 11.30, animazione per piccini «Come per magia…». Si ripeterà alle 14.30 in Bicocca e alle 16.30 alla Ca’ Granda. Dalle 11 alle 14, vicino alla fermata Bicocca, presso il Museo Interattivo del Cinema (viale F. Testi 121), Fondazione Cineteca Italiana presenta la proiezione di una piccola storia cinematografica del trasporto urbano milanese, dai tram d’inizio secolo alla nascita della metro.

FERMATA ISTRIA. Ore 11: «Un, due, tre Lilla!», esposizione dei disegni dei bambini delle scuole elementari G. B. Pirelli di via Bussero e Pertini di via Thomas Mann sul tema «La metropolitana 5 lilla, la metropolitana del futuro».

CA’ GRANDA. BICOCCA. Lirica in metrò: dalle 11.30 alle 12;  dalle 15 alle 15.30.

SFILATA ALLA STAZIONE MARCHE. Dalle 12.30 alle 13, dalle 14.30 alle 15 e dalle 16.30 alle 17. Ovviamente tutto in lilla.

Buona Milano a tutti!

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.