San Valentino in Galleria… in Piazza della Scala

Donna in giardino, 1910Pastello su carta applicata su tela, 38 X 37 cm Milano, Gallerie di Piazza Scala.

 

Ci siamo, è San Valentino, e per un amore di giornata in stile “Milanoin” non possiamo non passare da uno dei nostri luoghi preferiti, le Gallerie d’Italia – Piazza Scala: oggi propongono visite guidate ed aperitivi per chi ama.. sì, anche l’arte, attraverso “Due secoli d’amore nelle Gallerie. Passioni e intrighi a regola d’arte“.

A dire il vero, la caffetteria affacciata su Piazza della Scala varrebbe di per sé un viaggio, ma oltre quel portone un po’ retrò che cela le meraviglie Liberty di Intesa Sanpaolo esiste un mondo di arte Ottocentesca, Novecentesca, Contemporaneissima da godere da soli, o in compagnia della propria metà . Sì, perché anche l’arte può essere romantica, con o senza gli Amore e Psiche che hanno spopolato lo scorso dicembre.

Le Gallerie d’Italia – Piazza Scala, infatti, tornano a parlare d’amore e propongono una serata che è un capolavoro, con tanto di visita guidata alle opere ed aperitivo/cena nella caffetteria.

Di quanti amori sarà fatto questo tour? Ci sarà il sentimento eterno, mistico ed etereo nell’amore mitologico di Canova; ci sarà il romanticismo storico di Francesco Hayez; ci saranno Giuseppe Garibaldi e la moglie Anita; Umberto Boccioni e la sua Ines. Ci sarà il ‘900 tormentato, con le opere struggenti e passionali. Ci saranno Achille e Briseide di Canova, Valenza Gradenigo davanti agli inquisitori di Hayez, La Confessione del Molteni, Garibaldi sulle alture di Sant’Angelo di Capua di Induno, M’ama o non m’ama di Valaperta, Tre donne di Boccioni, Omaggio a Machado di Vedova, Luna a Venezia di Fontana, Verderosso di Accardi, Composizione di Sanfilippo e Coppia di Melotti.

Una scorpacciata di meraviglie che culminerà nel momento del mettersi tutti a tavola.
Ora, come non perdersela?

La proposta si potrà prenotare a partire dalle ore 18.30 e sino alle 20.45 di giovedì 14
febbraio. I costi sono di 15 euro a persona per visita guidata e aperitivo, 25 euro per visita guidata e cena.

 

Buon San Valentino innamorati… di Milano e dell’Arte!

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.