FA’ LA COSA GIUSTA! 2013

E’ difficile poter dire, per dieci anni, di aver Fatto la Cosa Giusta, ma dieci anni di consumi critici e sostenibili la fiera mercato di Fa’ la cosa giusta li compirà, in pompa magna, i prossimi 15-16-17 marzo a Fieramilanocity. Noi di Milanoin vi anticipiamo come.

Anche quest’anno le previsioni sono grandi. Dopo un’edizione 2012 da 67mila visitatori, 700 espositori e 2000 studenti appartenenti a 100 scuole di ogni ordine e grado, anche per questo primo decennale Fa’ la cosa giusta riserverà centinaia di prodotti innovativi, servizi e attività “per rendere la nostra vita quotidiana più giusta e sostenibile per l’uomo, per l’ambiente e per le nostre tasche“, promettono gli organizzatori che hanno messo a punto un evento insieme a Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo onlus.

Special guest di questo 2013 sarà la sezione dedicata alla mobilità sostenibile e ospiterà al suo interno la seconda edizione di Elettrocity, fiera-mercato dedicata ai veicoli elettrici in tutte le declinazioni, organizzata in collaborazione con Gespi SpA, con oltre 100 veicoli elettrici da provare ed acquistare.

Auto, moto, mezzi elettrici ma anche biciclette – quelle che piacciono a noi – con tanti produttori, associazioni di ciclisti e istituzioni più, udite udite, la possibilità di imparare a riparare la propria bici partecipando a uno dei corsi della Ciclofficina.

Educazione stradale, laboratori per grandi e piccini, pure corsi per imparare a costruire giocattoli facendone buon uso, quindi puntando sul recupero (a cura della Cooperativa sociale Il Varco) e pure la piazza Pianeta dei piccoli trasformata in Ludobus, ludoteca itinerante di giochi della tradizione popolare dove i bambini potranno giocare, socializzare e divertirsi riscoprendo i giochi semplici di una volta come flipper, calcetti e trottole, saranno il non plus ultra di un’edizione a tutto spasso, creatività ed ecologia.

In più, quest’anno, il progetto di cucina contro gli sprechi sarà pr-Cozinha Brazil, organizzato da SESI, organizzazione non profit brasiliana che promuove servizi sociali rivolti ai lavoratori dell’industria e ai loro familiari.

Ci saranno anche gli artigiani tecnologici, workshop focalizzati sulle tecniche base per realizzare accessori e capi di abbigliamento, laboratori di autoproduzione “cotti e mangiati” dedicati anche alla pasta madre o al cake design, sempre realizzati con coloranti e prodotti sostenibili. E poi workshop di autoproduzione di cosmetici naturali e prodotti biologici per la cura di viso e corpo (latte detergente, struccante, maschera, balsamo labbra,scrub, crema corpo e deodorante) a partire da prodotti naturali, all’interno dei workshop a cura di GreenMe.it o di DeabyDay; quindi degustazioni, incontri per scoprire sapori e momenti di incontro B2B tra centinaia di produttori, aziende…

Tutti caratterizzati dalla voglia di fare business responsabile, tutti ben distribuiti nelle 11 sezioni tematiche dedicate all’arredamento sostenibile, alla moda etica, al mondo dell’infanzia, al turismo consapevole, alla cosmesi naturale, all’associazionismo e al commercio equo e solidale.

FA’ LA COSA GUSTA? Per una volta sarà semplice anche a Milano.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.