Blocco del traffico a Milano, eventi gratis e calendario di una Domenicaspasso

Domenicaspasso2013Yawwnn che sonno… scusate, stamattina ci abbiamo messo un po’ a svegliarci e a consigliarvi itinerari di gusto e divertenti. E’ domenica, c’è la pioggerella e non ci si può muovere con la macchina per il  primo blocco del traffico della nuova stagione..

Obiettivamente, la voglia di far qualcosa langue. A meno che, e sottolineiamo a meno che, non abbiate piacere, gambe in spalla, di farvi quattro passi…

Questa infatti è la prima di 8 DomenicaSpasso previste dal Comune (sotto abbiamo trovato tutte le date e ve le daremo a breve), con tante iniziativa GRATUITE per grandi e piccini…

GRATUTI I MUSEI CIVICI:  Castello Sforzesco, Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo di Storia naturale

Milano in fiore… e frutta! Come farsi l’orto sul balcone. In corso Venezia 55, dalle 15.00 alle 17.00,presso l’Aula Magna del Museo di Storia naturale, workshop per imparare a realizzare un vero e proprio orto Scegliendo gli ortaggi, vasi, contenitori, tecniche di coltivazione…

Luoghi Aperti per Voi, il Touring Club: la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (corso Magenta 13), la “cappella sistina meneghina”, la Collezione Grassi presso la Galleria d’Arte Moderna (via Palestro 16, 2° piano, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30), la Casa Museo Boschi Di Stefano (via Giorgio Jan 15, 2° piano dalle 10.00 alle 18.00), l’area Archeologica della Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore (piazza San Nazaro in Brolo 5, corso di Porta Romana, dalle 14.00 alle 17.30).

Fantasmi e teatro in Piazza Castello, dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 17.00 alle 19: il parco si popolerà di fantasmi e si vedrà apparire la Dama Velata. Per informazioni telefonare allo 3483222137.

 In piazza Argentina dalle 14.00 alle 18.00 MI – X:  laboratori musicali  ed esibizioni rap, mc, beat box, hip-hop, con la partecipazione di Cash,Tiranno, Zero2, Radioraheem dj e Dyd, Bolge, Mary. Appuntamento in piazza Argentina dalle 14.00 alle 18.00.

Al Museo Diocesano -nell’ambito della rassegna Visioni d’Arte- verranno proiettati due importanti documentari sulle artiste protagoniste del Novecento italiano: si tratta di un’occasione unica di conoscere le donne che hanno fatto la storia della pittura e della scultura nel nostro Paese attraverso film d’autore. In programma: L’altra metà dell’Avanguardia e Carol Rama: di più, ancora di più. Ingresso gratuito, per tel. 02.89123122 – 335.5685905

Officine Creative Ansaldo, w San Patrizio – ne abbiamo parlato ieri, ricordate? 😉

Eventi gratis per i bambini, ben consigliati qui.

Quando sarà la prossima DOMENICASPASSO? ECCO IL CALENDARIO COMPLETO PER IL 2013

Otto date da marzo a novembre, condivise con i comuni del milanese.

17 marzo: Milano in fiore – Ciclobby
7 aprile: Milano che corre –  in concomitanza con la Milano City Marathon
12 maggio: Milano in bici – Ciclo Pride, Giornata mondiale della bicicletta
9 giugno: Milano ri-usa –
14 luglio: Milano in strada
8 settembre: Settimana europea della mobilità sostenibile
13 ottobre: 2°giornata nazionale del camminare + Deejay-Ten
17 novembre: Avvio della settimana ‘siamo nati per camminare’

Vi è venuta un po’ di voglia di mettere “il becco” fuori di casa? Buona domenica e auguri a tutti i “Patrizi”!

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.