Festa della Birra per Milano

birrificio-lambrate

Pensavate di aver sparato tutte le vostre cartucce “goderecce” ieri sera? Forse perché non sapevate che chiude oggi l’Italia Beer Festival allo Spazio 90 (East End Studios) – Via Mecenate 84. Funziona così.

No alle sbronze, sì alla degustazione di birra artigianale prodotta da micro-birrifici per imparare a bere bene, sostenendo quello che si sta imponendo sempre di più come un autentico movimento birrario italiano.

A promuoverla, l’Associazione Degustatori Birra fondata nel settembre 2005 e già prima associazione nel campo della birra artigianale e di qualità in grado di organizzare Corsi, Manifestazioni fieristiche e Campionati Italiani di Degustatori Birra, Home Brewer e Birre Artigianali.

Per questa ottava edizione, l’Associazione ha organizzato un programma fitto di eventi, tra assaggi, musica e laboratori, con protagoniste 200 birre e degustazioni da almeno trenta produttori nazionali (etichette ormai ben affermate).

Qualche nome? BQ, Bi-Du, Extraomnes, Lambrate, L’Orso Verde o Toccalmatto, birra di segale o con l’aggiunta di frumento, maturate in botti di grappa, whisky, amarone o sagrantino.

Funzionerà così: 1/2€ per un biglietto da 10 cl (comprensivo di assaggi e degustazione multipla) o 25 centilitri. Per “fare massa”, non mancheranno prodotti gastronomici artigianali come carne, wurstel alla brace, torte, prodotti da panificio di tradizione tedesca.

Dulcis in fundo, per chi vorrà imparare a fare una buona birra fatta in casa, l’appuntamento con la spiegazione del birraio professionista (laboratorio di Homebrewing) sarà alle ore 18.30.

Orari: domenica 24 marzo dalle 12 (consigliato per i più piccoli) alle 24.

Sito ufficiale: http://www.degustatoribirra.it/index.php/associazione/; FB

Alla Salute!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea