Musei gratis anche al Fuorisalone 2013

Ci siamo, mancano poche ore ed il countdown sarà definitivo: il Salone del Mobile con il Fuorisalone e tutti gli annessi e connessi sarà ufficialmente di scena e tra cockatil, feste, parate di design (sì, ci sarà anche lui per chi se ne fosse dimenticato) quindi mostre e gallerie ci sarà da divertirsi. Dove? Diamo un assaggio “civico”, perché fare una mappatura completa proprio non si può. 😉

52esima edizione del Salone Internazionale del Mobile e tutti spazi espositivi civici saranno con ingresso gratuito.

Quali? Spalancheranno le porte il Museo del Novecento, il Museo Archeologico di Corso Magenta, quello di Storia Naturale, il Castello Sforzesco, Palazzo Morando (che quando si tratta di eventi modaioli proprio non si tira indietro) quindi la Galleria d’Arte Moderna, l’Acquario civico e il Museo del Risorgimento.

Bene hanno fatto quest’anno il Comune e il Cosmit in una “collaborazione” – ha detto l’assessore al Lavoro, Cristina Tajani – “che vuole essere il primo passo verso una nuova visione del rapporto tra creatività e produzione. Si vuole spostare l’accento sulla professionalità e sulle competenze in grado di innovare il processo produttivo in sintonia con i nuovi asset tecnologici e sociali“.

Ma non è tutto.

Spazio agli eventi espositivi dal 9 al 14 aprile anche all’OCAOfficine Creative Ansaldo: ci saranno i padiglioni Agorà, Palco e Primo Piano con le iniziative degli espositori Elita, Gruppo Donne Confartigianato, Beijing Design Week, Designersblock e Unofficial Report.

Aperti anche iSaloni e l’AIR-Acceleratore delle imprese ristrette, il nuovo store di via dei Mille dedicato ai servizi e ai prodotti di aziende nate all’interno delle case circondariali milanesi.

Senza dimenticate la Fabbrica del Vapore: eventi, laboratori e mostre di scena anche qui.

E per muoversi, visto che la mappa degli eventi sarà estesa e congestionata, per tutta la Settimana del design saranno attivate due stazioni straordinarie del BikeMi in zona Tortona nonché liberalizzato inoltre il servizio taxi su tutto il territorio cittadino nel periodo dall’8 al 14 aprile.

Oggi siamo al 7; -2-; -1…. Si parte!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea