Milano Bike Polo: da Piazza San Fedele al film in New York

 

Una sera, erano tanti anni fa, mi trovavo a passare per Piazza San Fedele. Una bella serata, di quella con la stelle. In giro… nessuno, fino a che, in un lampo, una bicicletta un po’ sbilenca mi sfreccia al fianco. “Ma che fanno questi?!”, commento ad alta voce. In men che non si dica, uno, due, tre… bikers si associano al primo. Hanno una lunga “mazza” ed una pallina. Era l’inizio di Milano Bike Polo.

Con orgoglio tutto femminile, a distanza di anni, questi, scopro che il Bike Polo meneghino è diventato una squadra.

A portare la moda nel nostro Paese, non proprio avezzo ad uno sport come questo, è stata una donzella finlandese. Quindi, le prime biciclette, la passione, gli strumenti giusti e persino uno sponsor, Sun 68, il cui logo è diventato un must to have tra gli uomini, e poi le signore, amanti dello stile easy-to-wear un po’ chic e molto da college americano.

Lo scorso ottobre 2012, durante il Bicycle Film Festival di cui anche noi di Milanoin ci siamo occupati, SUN68 produceva le felpe, divisa ufficiale della squadra. Ma allora la moda era partita. E la stessa partita, intesa come match, era diventata anche uno prodotto culturale 100% meneghino.

Passato l’anno, arrivato marzo, Marco Cremascoli, 43 anni, milanese moviemaker, patito di video e macchina da presa, ha presentato un suo docu-film su questo insolito spaccato dello sport cittadino.Nello showroom del marchio, una deliziosa location in una casa di ringhiera sui Navigli come pochi se ne scoprono più, l’autore ha mostrato a tutti il risultato del suo lavoro.

Ma si sa: chi ha voluto la bicicletta poi deve pedalare…

Cremascoli, il prossimo giugno, esporterà il suo video ed il mood del Milano Bike Polo al Bicycle Film Festival di New York.

I fortunati che l’abbiamo visto il mese scorso sui Navigli sanno di cosa stiamo parlando. Per i curiosi invece, per motivi festivalieri, oggi possiamo mostrarvi solo un teaser del lavoro raggiunto.

Vorrà dire che potrete essere così fortunati da beccarvelo per intero se mai abbiate in programma un tour di New York. Oppure che non siate così spericolati da cimentarvi ed andare a trovare gli atleti del Milano Bike Polo. A proposito: tutte le informazioni ed i contatti sono consultabili a questo link:

Milano Bike Polo, http://www.milanobikepolo.com/ ;
Facebook, https://www.facebook.com/Mi.BikePolo

Intanto, godetevi le immagini 😉

BIKE POLO MILANO FULL VERSION from Mindmill on Vimeo.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.