Un week end alla scoperta dei parchi di Milano

Con una bella giornata come questa ci sono ottime probabilità che ve la stiate “sciallando” al parco. No??? Ci state leggendo? Beh, contemporanei, correte al Parco delle Cave o alle Cascine ai bordi della città perché il week end è da gustare tutto en plein air! Sentite qui!

Il Comune di Milano ha organizzato guidate nei parchi della città con ben 3 appuntamenti tra le giornate di oggi e domani.

L’iniziativa è stata resa possibile dalle Guardie Ecologiche Volontarie (volontarie come i nostri amici dei campanili, ricordate?). Saranno loro a guidare i visitatori all’interno del Parco delle Cave e Parco Lambro Milano.

“Meraviglie e tesori nascosti nei parchi di Milano”, infatti, è l’iniziativa che dal 2004 conduce i milanesi alla scoperta dei luoghi verdi della città e, due di questi, si tengono per la prima volta.

Si tratta del ‘Percorso faunistico’ all’interno del Parco delle Cave, che avrà luogo sabato 4 maggio, dalle 9.30 alle 12, e della ‘Biciclettata alla scoperta del Parco’, che si terrà domenica 5 maggio, nel Parco Lambro, dalle 14.45 alle 17. Completa il trittico delle visite il ‘Percorso botanico’ del Parco delle Cave, in programma domenica 5 maggio, dalle 9.30 alle 12.

Complessivamente saranno circa 30 le Guardie Ecologiche Volontarie impegnate nelle visite.

RITROVI: Cascina Linterno (via Fratelli Zoia 194), per il Parco delle Cave; Cascina Molino San Gregorio (via Van Gogh 10) per il Parco Lambro.

VISITE: Sono 12, tutte gratuite (tre in più rispetto all’anno scorso) e non sono che l’apripista rispetto agli appuntamenti dei mesi di maggio, giugno, settembre, ottobre (novità assoluta). Le visite guidate sono organizzate nei parchi di tutte le zone del decentramento.

PERCHÈ NON PERDERLE. Insieme alla scoperta del verde in città sarà una buona occasione per raccontare la storia – le evoluzioni architettoniche e urbanistiche dei polmoni verdi di una Milano sempre più contemporanea. Inoltre, spiegheranno la tipologia delle specie botaniche presenti e, in particolare, segnaleranno le piante e degli arbusti presenti in base al periodo dell’anno.

Vi state preparando per uscire? 😉

Credit photo

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea