DomenicAspasso? Passeggiarte in via Tortona

C’erano una volta l’Ansaldo e via Tortona e ci sono ancora. E voi, ci sarete? Che cosa farete alle ore 10.30 del 12 maggio, cioè domenica? Molti dormiranno, altri saranno a spasso per un week end fuori porta. Chi deciderà di rimanere a Milano, invece, potrà contare su un’offerta bella ricca di occasioni di intrattenimento, cultura, divertimento. Per esempio: Città Nascosta Milano e Consiglio di Zona 6- Comune di Milano approfitteranno della Domenicaspasso per una Passeggiarte. Arti e mestieri tra natura e storia con un itinerario dedicato al quartiere di Tortona.

Tre saranno gli itinerari fruibili a piedi, gra-tu-i-ti, alla scoperta del fascino “nascosto” dei quartieri periferici di Tortona, Lorenteggio e Barona.

Si partirà all’insegna di “Tortona rivoluzionaria: dall’industria pesante alla leggerezza della creatività” con un viaggio curato dalla fondatrice del progetto Città Nascosta Milano, Manuela Alessandra Filippi e la guida di Giacinta Cavagna di Gualdana

La zona Tortona, fino a pochi decenni fa cardine dell’industria lombarda, oggi è riconvertita nel nome del design. Dal complesso delle ex Acciaierie Riva & Calzoni, agli stabilimenti Mussi e Invernizzi, oggi luogo di meraviglie, una città nella città. Una passeggiata avvincente che ha termine in luogo storico della Milano industriale del Novecento: l’Ansaldo, un colosso industriale fondato nel 1853 grazie anche allo zampino del conte di Cavour, oggi sede, dei laboratori del Teatro alla Scala“, spiegano entusiaste le organizzatrici.

PUNTO DI RITROVO: Ripa di Porta Ticinese angolo via Gorizia

COME PARTECIPARE: obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata chiamando il numero 347-661174 oppure scrivendo a prenotazioni@cittanascostamilano.it, fino a esaurimento posti, che sono limitati.
In caso di maltempo le visite guidate si svolgeranno in altre date, da definire.

E se non si facesse in tempo a partecipare? Le prossime date saranno per le successive Domeniche a piedi: il 9 giugno ed il 14 luglio, sempre con orari 10.30-12-30.

Per ulteriori informazioni: qui

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea