Milano è verde: VIA LATTEA, mongolfiera e aperture straordinarie domenica 19 maggio

Milano è verde. Per davvero, e vi diciamo di più. Milano ha una delle una delle aree verdi metropolitane più estese d’Europa. Giuriamo! Cascine, parchi agricoli, vie d’acque, mulini, borghi storici. Se solo si decidesse a venire il bel tempo potremmo incoraggiarvi a prendere su la bicicletta e partire per scoprirli tutti, ma visto che il tempo si mette così, vi consigliamo di lasciarvi coinvolgere da VIA LATTEA, terza edizione di…
Oggi, ore 10 del 19 maggio 2013, torna il terzo appuntamento nel verde con VIA LATTEA, manifestazione promossa dal FAI e EXPO 2015 (in coincidenza con EXPO Days 2013) per promuovere e valorizzare il patrimonio di natura e cultura a km 0 che letteralmente abbraccia la nostra metropoli.

Dopo le “Primarie della Cultura” organizzate dal FAI nel mese di gennaio e dopo le fortunate edizioni degli anni passati, quest’anno VIA LATTEA allarga i suoi orizzonti, sostiene i progetti agricoli “di qualità”, cioè quelli che producono cibo sano, nuove opportunità di impiego, turismo intelligente, legami con la città.

Appuntamento alle ore 10 in Piazza Duomo per il “varo” della mongolfiera della Via Lattea. Verrà dunque aperto il percorso guidato da Piazza Duomo a Piazza Castello con la visita a: Palazzo Giureconsulti, Loggia degli Osii, Piazza Mercanti.
Al Castello Sforzesco: fruizione degli Arazzi Trivulziani dedicati ai mesi e al lavoro nei campi; una collezione di utensili da cucina. Nel Cortile delle Armi: incontri tenuti da agricoltori, oltre che degustare e acquistare i prodotti della campagna lombarda.

Attraversando il Parco Sempione si potrà poi raggiungere la Palazzina Appiani presso l’Arena Civica, per visitare il Salone d’Onore appena restaurato.

“Il tutto accompagnato da biciclette, esibizioni di aquiloni acrobatici, laboratori e giochi per i più piccoli e i mercatini a km 0”, apprendiamo a mezzo stampa.

Attesi volti noti, tra gli altri, di Giulia Maria Mozzoni Crespi, Presidente Onorario FAI, Ada Lucia De Cesaris, Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica, Edilizia Privata e Agricoltura Comune di Milano, Giuseppe Sala, Amministratore Delegato Expo 2015, Anna Gastel, Presidente Regionale FAI Lombardia, oltre a Filippa Lagerback, “Madrina” della manifestazione che abbiamo intervistato qualche giorno fa proprio a proposito del suo impegno su due ruote e la sensibilità sul tema dei #salvaciclisti.

Infine, e per tutta la durata della domenica, verrà distribuito il programma completo di VIA LATTEA presso gli INFOPOINT del FAI con le schede di tutti i percorsi, delle strutture visitabili, delle attività e degli incontri di approfondimento fino a settembre.

Per ulteriori informazioni: www.faivialattea.it.

Ma non crediate che sia finita qui. Già si sa che ci si rivedrà tutti il 26 maggio. Come? E… ve lo diremo a tempo debito! Buona domenica contemporanea a tutti! 😉

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.