Milano a luci rosse: due appuntamenti da Milano segreta

 

Se vi siete stupiti, sbogottiti, basiti e un po’ indignati di fronte alla storia di via Olgettina, alle porte di Milano, è perché, forse, non avete piena conoscenza della Milano a luci rosse, o comunque a tinte fosche, che da sempre esiste nella nostra bella metropoli, da quando diventava contemporanea, sino a che è stata tutta da bere.

Ora, in questi giorni, due tour culturali guidati e davvero low cost ci portano sui “luoghi del delitto”.

Partiamo, come al solito, da quella fucina delle idee che sono i nostri amici di Città Nascosta Milano.

Per MERCOLEDI 22 MAGGIO, alle ore 21:30, ha previsto la gita BRERA SI RACCONTA. Chiari scuri a luci rosse, a cura della fondatrice Manuela Alessandra Filippi, che ci dice: “Non più tardi di sessant’anni fa Brera era tutta un pullulare di scope e case chiuse. Strane assonanze se si pensa a come ci appare oggi, ricca, elegante e soprattutto glamour. Brera come Montmartre, disseminata di case a luci rosse, alloggi popolari, attraversata da donnine sempre allegre, artisti bohémien e spazzini disperati. Il loro quartier generale? Tra la pia Via Madonnina e due strade che suonano romantiche a pronunciarsi ma che in verità erano sinonimo di perdizione: Fiori chiari e Fiori scuri.

E proprio durante la notte, l’associazione ha intenzione di svelarne i segreti. Appuntamento alle 21:30 di mercoledì in via Fiori Chiari 2, con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA e costo 10 euro.

Per i più impavidi e multiculturali, però, il giro si fa più lungo, in lingua inglese e francese, con MILANO A LUCI ROSSE.

Nello stesso giorno, ore 19.45, un tour in lingua inglese partirà dalla centralissima via Chiaravalle 3 per portare curiosi e appassionati alla scoperta delle case di tolleranza della città, dal XVIII secolo agli anni ’80. Special guest star della serata, la performance dell’attrice Cassandra Casbah che interagirà con il pubblico per raccontare dell’ ormai quasi dimenticato “Quadrilatero della Sigaretta” – Luogo di feste e trasgressioni durante il periodo della Milanodabere. Per partecipare: www.pretaparler.itwww.facebook.com/lesparisiennesmilano

Abbiamo cominciato la settimana in modo troppo pepato? Beh, almeno vi sarete rifatti gli occhi con La bella Rafaela di Tamara de Lempicka…

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea