Milano: 1963-2013 Milan Inter e mostre gratuite

 

La rivalità tra i diavoletti rossoneri ed i neroazzurri di San Siro è cosa atavica ANCHE SE, per una volta, di comune accordo e piacevolmente si sono dati appuntamento a Palazzo Reale. 1963-2013 è l’incipit della mostra che li accoglie con 50 anni di derby formato esposizione arte. Nel mentre, anche Gallerie d’Italia celebra il quinto decennio di un avvenimento molto importante…

1963 e dintorni. Nuovi segni, nuove forme, nuove immagini. Si chiama così l’esposizione monografica aperta dalle 11.30 di martedì 4 giugno ai Cantiere del ‘900 di Piazza della Scala 6.  Curata da Francesco Tedeschi,  espone trenta pezzi a partire dall’omaggio a Piero Manzoni e a Francesco Lo Savio, scomparsi non ancora trentenni in quell’anno.

Si prosegue con opere provenienti dai diversi ambiti artistici di quell’età: gli artisti della Scuola di piazza del Popolo a Roma (Mario Schifano, Sergio Lombardo, Renato Mambor, Tano Festa, Franco Angeli, Titina Maselli), quelli del Gruppo Uno, anch’esso nato a Roma con il sostegno critico di Giulio Carlo Argan, il Gruppo del Cenobio a Milano, il Gruppo 70 a Firenze. Oltre a questi gruppi saranno esposti i lavori di artisti dell’epoca come Piero Dorazio, Giò Pomodoro, Gastone Novelli, Achille Perilli.

Le opere scelte per questa mostra, realizzate nel 1963 o connesse a fatti strettamente legati a quell’anno, dialogano con le altre opere già inserite nel percorso espositivo del “Cantiere del’900”, raccolte nelle sale dedicate all’Informale, all’Arte cinetica e programmata, alle vicende dei primi anni Sessanta“, spiegano i promotori che hanno pensato ad un evento gratuito fino al 27 ottobre 2013.

In contemporanea, sempre a Milano, sempre in quel fatidico anno, il Milan di Nereo Rocco vinceva la Coppa dei Campioni mentre l’Inter di Helenio Herrera festeggiava lo scudetto.

Da qui al 1969 si snoda una stagione irrepetibile – ben spiegato qui -.

Insomma, saranno pur passati 50 anni, ma osate dire che questi tempi si presentano come “vecchi”. Arte-sport? 1 a 1 palla al centro.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.