Lunedì da Beatles. Milano ricorda i Fab 4

Celebrazioni, canzoni, musica. L’estate di Milano è anche questo. Oggi, lunedì 24 giugno, dalle ore 19.00 alle 23.00, lo Spazio Oberdan della Provincia di Milano (zona Porta Venezia) omaggia i 48 anni dal mitico concerto dei Beatles al Velodromo Vigorelli. Il programma è ricco.

Si chiama: “I Beatles a Milano 48 anni fa“, la giornata evento che celebra l’unica tournée italiana avvenuta nel 1965 (dopo Milano ci furono le tappe di Genova e Roma). L’occasione sarà tenuta presso lo Spazio Oberdan che, osserva Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano: “da alcuni anni ormai si è trasformato in una sorta di “casa milanese” per i fan dei Beatles. Lo sforzo ed il lavoro dei Beatlesiani d’Italia, unito al sostegno della Provincia di Milano e dell’Assessorato alla Cultura, hanno infatti consentito di attirare migliaia di persone, che ogni volta fanno registrare il tutto esaurito agli eventi che proponiamo. Siamo sicuri che accadrà anche questa volta, nell’anniversario del concerto milanese del Vigorelli, quando ci ritroveremo anche per lanciare una nuova proposta culturale e musicale in vista di Expo 2015“.

A prendervi parte questa volta saranno musicisti, attori “beatlesiani” e testimoni della storia dei Beatles con “Beatle-bands” coordinate da Rolando Giambelli che andranno a ripercorrere le canzoni e gli aneddoti di quell concerto-evento.

Nell’occasione, poi, sarà presentato anche il programma di iniziative che Beatlesiani d’Italia Associati propone per il 2015, anno del cinquantennale e dell’Expo milanese.

Programma:

Ore 19.00: presentazione della mappa “La Milano dei Beatles”, stampata dal Touring Club Italiano in collaborazione con Beatlesiani d’Italia Associati, e delle ultime pubblicazioni italiane sui Beatles, alla presenza degli autori.

Ore 20.30: proiezione di filmati tratti “I Favolosi Beatles”, video prodotti dalla RAI dal 1963 al 1970, curati da Mario Pezzolla e Marcello Villella, l’unico documento TV ufficiale per tutti i filmati “beatlesiani” in Italia.

Ore 21.15: presentazione in anteprima della Celebrazione del 50° dei Beatles a Milano proposta da Beatlesiani d’Italia Associati al Comitato Pianificazione EXPO 2015 il 13 aprile 2008, all’indomani dell’assegnazione alla città di Milano della prestigiosa rassegna internazionale.

Ore 21.45: racconto in musica e commento di ogni canzone eseguita dai Beatles a Milano, con la partecipazione delle Beatle-bands The Beat Brothers e The Triflers. La storia di ciascun brano è tratta dal “Libro Bianco” di Franco Zanetti (Rizzoli).

Ore 22.50: anticipazioni sul concerto di Paul McCartney del 25 giugno all’Arena di Verona.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea