VOGUE FASHION’S NIGHT OUT 2013: a Milano cadrà il 17 settembre

Non si fa in tempo a pensare che è quasi arrivato il tempo delle vacanze, che Milano, già ghiotta di occasioni per luglio e agosto – e ve le racconteremo passo per passo – ha in serbo buone nuove in vista del Back to School di settembre. Sì perché, che Milano sarebbe senza moda, sfilate ed una notte bianca da VOGUE FASHION’S NIGHT OUT 2013? Il “GLOBAL CELEBRATION OF FASHION” edizione numero cinque cadrà si terrà il 17 settembre, giusto qualche ora prima di dare il fischio di inizio della Milano Fashion Week. Lo hanno detto ieri, il Comune di Milano e Vogue Italia.

Shopping e moda di notte per le vie del centro di Milano accenderanno ufficialmente i loro riflettori il 17 settembre, preceduti il giorno 12 da Firenze, alla sua seconda VFNO.

Cosa dovremo aspettarci quest’anno? Come al solito, centinaia di negozi aperti, nel Quadrilatero della moda, da via Montenapoleone a via Manzoni, da via della Spiga a corso Venezia, da Corso Vittorio Emanuele e Corso Genova, tornando a coinvolgere Brera e Corso Como (come negli ultimi due anni).

Negozi aperti eccezionalmente fino alle ore 23.30 con allestimenti, party, dj set, ospiti e creazioni ad hoc.
Le associazioni dei commercianti di Brera ancora “in do” con eventi musicali e culturali in vie e piazze del quartiere, alla volta della sua scoperta.

Un appuntamento ormai divenuto tradizionale per la città che apre le sue porte alla moda, portando il gusto del bello e del ben fatto giù dalle passerelle per le strade, non solo del centro cittadino“, è stata la dichiarazione dell’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Moda e Design Cristina Tajani, che ha promesso , “grazie a quest’evento sarà possibile riqualificare e aprire ai ragazzi del quartiere il campo sportivo, gli spogliatoi e l’area verde annessa all’incubatore di impresa sociale di via Valtrompia 65, zona 8 nel quartiere di Quarto Oggiaro, sottolineando un’attenzione al sociale di questo evento che per noi è importante”.

Occasioni di recupero per la città, dunque, ma anche bei momenti charity. Come dalla prima edizione, alcune maison hanno ribadito l’impegno a voler realizzare oggetti limited edition i cui ricavi delle vendite sono stati destinati a numerosi progetti benefici. Quest’anno toccherà al Comune di Finale Emilia per il ripristino del polo scolastico, al reparto pediatrico dell’ospedale di Carpi per l’acquisto di attrezzature – in particolare di una macchina ecografica per eco prenatale – e al Comune di Mirandola, per la gestione di una nuova sezione della Scuola dell’infanzia Sergio Neri e per il progetto della scuola media F.Montanari “Scuola aperta per ricominciare”.

Hanno già detto di sì:

  • Visa, main partner della VFNO e che sostiene il futuro dei giovani talenti italiani supportando il concorso lanciato su Vogue.it per cui, i vincitori, avranno la possibilità di avere solo per una notte un temporary store in via della Spiga 17.
  • Campari, drink ufficiale e tutto meneghino della manifestazione. Nel Camparino di Galleria Vittorio Emanuele, poi, si terrà la consegna del Red Passion Prize, a cui quest’anno potranno assistere anche i vincitori di uno scouting lanciato su Vogue.it con racconti, foto e video dedicati alla passione.
  • Lavazza che nell’ambito di Vogue Talents inaugurerà la serata a Palazzo Morando con una degustazione dell’autentico espresso italiano A Modo Mio e metterà in vendita, solo per questa serata, le lattine limited edition firmate da 6 artisti il cui ricavato sarà devoluto a Fashion 4 Development.
  • QVC (Digitale Terrestre: canale 32 | Sky: canale 475 | tivùsat: canale 32 | www.qvc.it), partner dell’evento dal 2011, con la shopping bag ufficiale, in vendita insieme al mensile in edicole selezionate di Milano.
  • McArthurGlen Designer Outlet, che promuoverà la speciale edizione VFNO che avrà luogo nei centri italiani McArthurGlen nei week end seguenti.
  • vente-privee.com, creatore e leader delle vendite evento online, new entry e partner digitale della Vogue Fashion’s Night Out con l’operazione “VFNO limited edition vente-privee.com”, che prolungherà l’emozione della serata per un’intera settimana permettendo al grande pubblico di tutta Italia di essere parte della manifestazione attraverso una vendita speciale online con una selezione dei migliori brand e prodotti realizzati per la VFNO e acquistabili online.

Saperne di più? Il sito http://vfno2013.vogue.it e quelli mondiali hanno già cominciato a sfornare chicche, sì perchè, ecco gli appuntamenti della VFNO mondiali (18 i Paesi che hanno confermato la partecipazione a settembre):

  • 3 settembre: Brasile;
  • 5 settembre: Australia, Brasile, Germania, India, Corea del Sud, Messico, Russia;
  • 6 settembre: Cina, Germania, Russia;
  • 7 settembre: Cina, Giappone, Taiwan;
  • 12 settembre: Messico, Portogallo, Spagna, Olanda, Turchia;
  • 13 settembre: Ucraina;
  • 14 settembre: Giappone;
  • 17 settembre: Francia;
  • 10 ottobre: in Inghilterra.

Avete notato chi manca? Sì, New York, eccezionalmente “fuori”. Poco male: dopo Sex & The City nella grande mela faremo “Shopping & made in Italy” sotto la Madunina.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.