Castello Sforzesco: cuore di tutta l’estate 2013 a Milano

 

Fa da magnifico fondale a baci romantici, appuntamenti modaioli, sfilate della Milano Fashion Week, cartoline per turisti, ma sappiamo davvero che cosa ci riserverà per questa estate 2013 a Milano il Castello Sforzesco? Anche il sabato e la domenica è aperto con un sacco di buone occasioni tra arte, divertimento, viaggi, cultura locale. E vogliamo dimenticarci un passo nel contemporaneo? Partiamo!

VerdEstate Milano 2013. C’è anche il Castello Sforzesco tra le tappe del progetto organizzato dal Comune di Milano in collaborazione con associazioni, musei, biblioteche e altri enti e realtà che operano all’interno del Comune (ci torneremo più approfonditamente).

Video Sound Art, ovvero proiezioni e motion graphic, tecnologia e arte, sound design e video mapping di grandi nomi dell’arte internazionale vengono proiettati accanto alle opere di giovani artisti emergenti. 10 giorni di creatività, fino al 16 luglio http://www.videosoundart.com/.

Il Ritmo delle Città 2013. Festival di musica jazz dentro e fuori Milano, con concerti, anche gratuiti, nei luoghi “cult” della nostra metropoli. Il Festival si chiuderà il 25 luglio proprio dentro al Castello, ore 21.30, con uno show ad ingresso libero. Programma: http://www.ilritmodellecitta.it/programma/25-luglio-ore-21-30/#.

Castello Nascosto. Alla scoperta delle merlate, della strada coperta della Ghirlanda anche il sabato e la domenica, con visite guidate su prenotazione. http://www.milanocastello.it/ita/info.html. Percorsi: http://www.milanocastello.it/ita/percorsi.html.

Per i bambini. Nel progetto VerdEstate sono previsti anche giochi per i bimbi, compresa la caccia al tesoro sulle merlate per scoprire il tesoro ducale.

Sforzinda: laboratori didattici per tutta l’estate per i cucciolini da 4 a 11 anni come spazio di incontro e gioco. Prenotazioni ed eventi: sito Comune di Milano.

Mostre permanenti. Aperte tutte l’estate: http://www.milanocastello.it/ita/permanenti.html.

Notturni in Villa. L’Associazione Amici della Musica festeggia i suoi primi 20 anni con una rassegna musicale che da Villa Reale arriva al Castello Sforzesco. 8 spettacoli fino al 20 luglio sul tema Nice to Meet You, presso il Cortile della Rocchetta del Castello . http://www.amicidellamusicamilano.it/stagioni_NV13.html.

EVENTI EVENTI EVENTI: Il museo che suona, grafiche, fiabe.

E vogliamo dimenticarci forse l'”Estate Sforzesca“?E’ molto ricca, merita un altro momento a parte. Lo faremo molto presto, d’altronde, l’estate milanese è solo all’inizio 😉

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea