La Perla di Milano a Palazzo Clerici

 

Pochi centimetri di stoffa sulla pelle chiara e senza un neo delle modelle che La Perla ha scelto per il lancio della sua nuova profumazioneJUST PRECIOUS“, ufficialmente in distribuzione dal prossimo ottobre 2013.

Sete raffinate, broccato sulle pareti, finestre che si aprono sulla corte di quella casa che venne fondata nel 1653, là dove allora esisteva solo una strada che conduceva verso Como. Chissà che cosa avrebbero detto i padroni di casa, i Clerici, facoltosi produttori e mercanti della seta provenienti da quel di Cavenago, nel vedere corpicini femminili lasciati alla pubblica visione per il racconto visivo di un percorso olfattivo qual è un profumo? Trattandosi di un argomento “prezioso”, come il nome della fragranza, di certo non se ne sarebbero risentiti.

palazzo clerici la perla 13

E così, tra un antico che non passa mai di moda per quanto elegante, ed un contemporaneo, o comunque moderno, com’è una presentazione allestita in una delle location “cult” della Settimana della Moda di Milano, Palazzo Clerici ha svelato le sue porte ed armonie di La Perla sotto la magnifica galleria da 22 metri per 5 dipinta dal divo della pittura del ‘700, Giovanni Battista Tiepolo.

Pittura, profumo, arte serica e moda: una camera della meraviglie che…

Sotto quelle figure mitologiche rappresentate ne “La corsa del carro del Sole attraverso il libero cielo abitato dalle deità dell’olimpo e circondato dalle creature terrestri e dagli animali che stanno a simboleggiare i continenti”, questo il titolo dell’affresco della galleria centrale, sono andate in scena le note della nuova fragranza di La Perla e quelle del dj set organizzato per l’evento.

Profumi preziosi e preziosi capi di intimo in edizione limitata delle collezioni hanno danzato leggere sfiorando delicatamente l’allestimento intervallato dagli “intagli”, come vengono chiamati, della Galleria Grande al primo piano del Palazzo.

E’ un elegante ma sinuoso gioco di forme l’evento di lancio di Just Precious, nuova fragranza della maison La Perla che parla di seduzione, pizzi, femminilità. Note intense di testa creano nell’aria, appena varcata la soglia della Galleria, un vortice di mandarino, bergamotto, fiori d’arancio. A dare il benvenuto sotto la saga pittorica della sala, ecco gelsomino, peonia, fiore di tiaré e ylang ylang. Prima di andare via, ci congedano la vaniglia, l’ambra, il sandalo, il patchouli, per un effluvio legnoso e orientale decisamente un po’ troppo pesante visto il caldo estivo meneghino, altrettanto affascinante se si pensa al mondo de La Perla che verrà da ottobre. Sarà racchiuso da un packaging sfaccettato (disponibile nelle varianti da 30 ml, 50 ml, 100 ml) creato artigianalmente in puro vetro cristallino con un velo di oro satinato, in pendant all’immagine pubblicitaria che verrà lanciata a livello internazionale con la regia del fotografo di moda Vincent Peters.

Insomma, un connubio alto e gradevole per raccontare la passione per il Bello. E che importa se quel bello è un completo intimo, un profumo, un affresco o un panorama?

Curiosi di visitarlo? La presentazione tres chic de La Perla è finita, ma sul sito http://www.milanoneicantieridellarte.it/palazzo-clerici/ si trovano interessanti informazioni su orari di visite e aggiornamenti dei lavori per conoscere Palazzo Clerici.

Certo, sempre che non si faccia parte del dorato mondo della moda. In quel caso bisognerà non perdere le sfilate organizzate in questo palazzo. Unica avvertenza? Dimenticarsi di guardarsi le scarpe e alzare il naso all’insù.

 

GUARDA LE IMMAGINI

 

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.