Milano apre i Musei Civici gratis per tutta l’estate 2013

Chi ha detto “agosto mio, museo non ti conosco”? Non noi di Milanoincontemporanea! I Musei civici di Milano, ovvero Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo di Storia naturale e Musei del Castello Sforzesco (Museo d’Arte antica, Pinacoteca, Museo delle Arti decorative, Museo degli strumenti musicali, Raccolte extraeuropee, Museo egizio, Raccolte archeologiche preistoria e protostoria), saranno aperti gratuitamente in città per tutta l’estate fino al 31 agosto. E non è tutto…

L’iniziativa è partita venerdì 19 luglio, ma il Comune di Milano ed Eni hanno deciso di aprire le porte dei suoi luoghi più incantevoli per rinfrescare dai bollenti spiriti turisti e cittadini rimasti a casa.

Fino a domenica 8 settembre torna infatti l’operazione “Estate al museo”, per un’estate che si preannuncia tra le più ricche di sempre, a Milano.

“Un’importante iniziativa di promozione e valorizzazione del patrimonio artistico cittadino fondata sul principio della “cultura aperta a tutti”, fanno sapere i promotori, cioè Palazzo Marino con lo sponsor Eni.

Gli indirizzi?

oltre ai musei già “naturalmente free”

  • Acquario civico  – qui
  • Galleria d’Arte Moderna – qui
  • Palazzo Morando – qui

Quest’estate Milano, grazie a Eni, è in grado di offrire gratuitamente tutta l’arte e la bellezza racchiusa nei suoi musei a milanesi, turisti, visitatori italiani e stranieri – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Chi ha già visitato alcune collezioni potrà riscoprire lo straordinario patrimonio artistico comunale e potrà conoscerne altre; per tutti gli altri sarà un’occasione speciale per conoscere quella ‘Milano città d’arte’ che è ancora segreta per molti e che aspetta solo di essere conosciuta e svelata”.

Milano città aperta. E se non è questo essere contemporanei!

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.