Milano Moda, riparte a settembre si lavora d’estate

 

Non ci sono vacanze per la Milano produttiva del settore moda. La Milano da Fashion Week ha infatti già preso tra le sue raffinate ditina l’ago e filo del buongusto per cominciare a tessere i progetti di quello che troveremo a settembre, al rientro dalle vacanze. Un Milano creativa che ha voglia di raccontarsi tra le tele di un abito, di un accesssorio, di un progetto, lasciando spazio a tante novità.

La prima, lo abbiamo visto all’indomani della presentazione, riguarda la Vogue Fashion Night che anticipa di una sera il calendario delle sfilate di Milano Moda Donna promettendo meno frizzi e più acquisti.

Non è dunque un caso se tra i protagonisti (ma chiamiamoli pure sponsor) principali del progetto troviamo anche un osso duro del retail online come Vente Privee. L’azienda francese che delle vendite evento ha fatto il suo marchio di fabbrica metterà a disposizione la sua piattaforma per cogliere al volo le special edition della notte bianca della moda più glamour dell’anno.

Anche Dolce & Gabbana hanno in serbo buone nuove, dopo la querelle con il Comune per la questione spazi cittadini ed evasione. Il duo della moda made in Sicily è stato invitato, la scorsa settimana, dal Sindaco Pisapia per chiudere la questione tra “cassouela” e vino.

Quindi, Re Giorgio. Il maestro dello stile Armani ha fatto sapere che anche quest’anno supporterà un giovane nome della moda. Ha scelto Stella Jean, giovane stilista romana ma di origini caraibiche e già vincitrice del concorso patrocinato da AltaRoma e Vogue Italia ‘Who’s on Next‘: “La nuova generazione della moda italiana ha bisogno del nostro sostegno. Per questo continuo a mettere a disposizione il mio spazio di via Bergognone. Sarà Stella Jean a sfilare nell’Armani/Teatro e spero che questa esperienza sia per lei di buon auspicio” è stato il commento del maestro del chiaroscuro.

A proposito di figlie della moda – e d’arte – Tod’s ha appena annunciato il suo primo show a Milano il 20 Settembre al Padiglione d’Arte Contemporanea.

Moda e arte si ritrovano ancora sotto l’etichetta della famiglia Della Valle, mecenate di molte occasioni del Bello meneghino, come gli eventi a Villa Necchi Campiglio, e non solo.

Allora, verrà ufficialmente presentata la collezione Primavera Estate 2014 disegnata da Alessandra Facchinetti, nuova Direttrice Creativa Tod’s donna.

Chi ha tempo e voglia di fare non perda tempo. Milano è già in fermento.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.