L’uomo sogna di volare da “Leonardo 3. Il Mondo di Leonardo”

Pittore, artista poliedrico, ingegnere, inventore e scrittore: in una sola parola Genio. Stiamo parlando di Leonardo Da Vinci, personalità controversa e ancora oggi misteriosa tanto da essere continuo oggetto di studio e ricerche. Sembra infatti che non si plachino le scoperte di invenzioni e bozzetti dell’artista vinciano, il primo a sognare e progettare il volo dell’uomo. Così come non si placa la curiosità su questa figura, spesso oggetto di mostre come “Leonardo 3. Il Mondo di Leonardo”, prorogata fino al 28 febbraio 2014 e che ha visto la continua aggiunta di modelli ed esperienze 3D per prima immaginate da Leonardo.

Anteprime mondiali, geniali rarità, oltre 200 macchine interattive, modelli fisici realizzati in anteprima mondiali dai bozzetti del Maestro (è il caso de la Clavi-Viola, il Leone Meccanico, l’Automobile-Robot, il Cavaliere-Robot e la Bombarda multipla) e persino una macchina volante sono in bella mostra nelle Sale del Re in Galleria Vittorio Emanuele II. E ancora fantasiose meraviglie, ricostruzioni, progetti noti e ignoti ricreati per conoscere e per fa capire quanto visionario fosse la genialità leonardesca, che per primo pensò a un “Sottomarino meccanico”, a una ”Macchina volante di Milano”, un ”Cubo magico” e alla “Macchina del tempo”!

Schermi in 3D ricostruiranno i passaggi della creazione di invenzioni mai realizzate, mentre laboratori digitali per grandi e piccini daranno la possibilità di vivere la magia di quel gran geniaccio che era Leonardo Da Vinci.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea