Andar per funghi, libri e per Milano

Domenica d’autunno e di mezzo sole, oggi, sotto il cielo di Milano. Visto che le temperature si sono riprese, non fa ancora un freddo del diavolo e godere dei colori dei parchi è un piacere, perché non prendere libro e bisaccia e partire alla scoperta delle ghiotte proposte che la nostra città ci offre, oggi?

In Piazza Santa Maria del Suffragio, alle spalle di Corso XXII Marzo, si terrà la Sagra dei funghi con ingresso libero e vendita di specialità tipiche milanesi su appositi banchetti allestiti a festa (orari -9-18).

Per i più intraprendenti, varrà la pena partire da qui per godersi una passeggiata fino al quartiere di Brera, dove ancora per oggi, Brerart espone, incontra, dedica letture ed eventi per approfondire la conoscenza del quartiere più artistico della nostra metropoli.

Perrché a Brera il tempo pare essersi fermato, nonostante le innumerevoli trasformazioni degli ultimi tempi – tipo l’insediamento di grandi vetrine e boutique del lusso davvero poco originali e per niente a tema.

Per ritrovare le atmosfere più retrò e “vere” dei bei tempi che furono, non esiste dunque miglior fonte di un buon libro.

Di librerie con le sezioni “Milanesi” ad hoc ce ne sono un sacco, ma a Milano è già tutto pronto per la seconda edizione di Bookcity Milano 2013 dove non mancheranno di certo le pubblicazioni dedicate alla nostra città.

Appuntamento allora 21 al 24 novembre 2013 con la ‘Via della lettura‘ lunga dal Castello Sforzesco alla Rotonda della Besana dove si susseguiranno oltre 600 eventi, incontri, momenti e mostre dedicati al mondo dei libri. Per l’occasione, sarà ancora possibile visitare il Codice Trivulziano di Leonardo.

BOOKCITY MILANO è un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dal Comitato Promotore (Fondazione Rizzoli “Corriere della Sera”, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si sono affiancati la Camera di Commercio di Milano e l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).

Per ulteriori informazioni e partecipare sin da oggi: Bookcity Milano 2013

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.