Dall’Artigiano in Fiera alle Luci sull’Artigianato. La Ribalta

Fine di novembre (di già!?!?), tempo di prime fiere, mercatini, bancarelle dove cominciare ad acquistare i primi regali di Natale. La Fiera dell’Artigianato a FieraMilanoCity, anche quando Sant’Ambrogio non fa ponte, resta uno degli appuntamenti clou (dal 30 novembre all’8 dicembre) ma… e se puntassimo su qualcosa di:

1) meno gettonato
2) meno incasinato
3) più suggestivo
4) decisamente originale
5) milanesissimo
6) in centro città, quindi più facilmente raggiungibile
6) che dura di più
5) e, soprattutto, 100% artigianale?!

Il Ghiottone - Trentino

L’appuntamento è sui Navigli con decine di artisti, designer, artigiani, maestri del gusto, nell’Ex Deposito Ferroviario di Porta Genova per “La Ribalta”, dal 22 novembre e fino al 22 dicembre un tun over continuo di creativi che, tra tradizioni italiane e mestieri che non si fanno più, racconteranno se stessi e le loro creazioni.

Saranno tutte esposte e messe in vendita all’interno di un luogo altamente evocativo, storico, come il vecchio magazzino ferroviario di fine Ottocento.

«Vogliamo dare la possibilità agli espositori di mettere in mostra i propri prodotti in un ambiente confortevole ma funzionale, valorizzando al meglio i propri articoli. L’idea è di creare una manifestazione/evento, non una semplice fiera mercato», ha spiegato il responsabile della logistica e degli allestimenti, Gianni Gobat.

E dunque.

Blanco Fragrances

Che cos’è. La Ribalta – Luci sull’artigianato made in Italy è un progetto che nasce nel 2013 grazie a Daniele Legnani, in accordo con altri cinque imprenditori che hanno deciso di affrontare la crisi investendo tutte le risorse per un’iniziativa che intende promuovere e valorizzare l’artigianato e la creatività esclusivamente italiana. Tutte le info e gli aggiornamenti si trovano sul sito www.la-ribalta.com o sulla pagina facebook La Ribalta – Luci sull’artigianato made in Italy.

La Ribalta

Cosa troveremo: artisti della ceramica, maestri dell’enogastronomia italiana, esperte di lana, tessuti e lavorazione al telaio, artigiani del legno e dell’intaglio e tanti creativi . Re-fashion e oggetti riportati a nuova vita, ogni weekend sempre nuovi

La Ribalta – Luci sull’artigianato made in Italy
Dal 22 novembre al 22 dicembre
Venerdì 14-23
Sabato 10-23
Domenica 10-18
Ingresso 5 euro – rimborsabile a fronte di un acquisto di minimo 30 euro

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.