In libreria, in tempo per Natale, esce un nuovo libro su Milano segreta. “Sotterranea” ad essere precisi precisi, insomma, pane per i denti di Milanoincontemporanea.
A scriverlo, non è un milanese D.O.C. ma una veronese “milanesizzato”. Sono oltre 20 anni che Gianluca Padovan esplora le profondità di Milano. Nel 1984 costituisce il Gruppo SCAM (Speleologia Cavità Artificiali Milano) poi diventato Associazione. Nel 2000 fonda la FNCA (Federazione Nazionale Cavità Artificiali) per poi inaugurare la collana Hypogean Archaeology dei British Archaeological Reports di Oxford. Organizza congressi con il Politecnico di Milano, scrive saggi, come si dice: ne sa. E dunque, per Newton Compton Editori, ecco il risultato del suo lavoro.
Milano Sotterranea sono 254 pagine con novità, rarità, inediti dal sottosuolo milanese ancora per buona parte segreto o rimasto inesplorato.
Un assaggio. Sapevate che sotto il Castello Sforzesco si estende un labirinto di passaggi segreti, cunicoli e gallerie che arrivano fino a Santa Maria delle Grazie? E che nel cuore della città è presente ancora oggi il cosiddetto “bunker di Mussolini”?
I luoghi. Si parte dall’antico Canale Vetra e si arriva ai ricoveri antiaerei sotto la Stazione Centrale. Nella chiesa di San Marco al putridarium c’è un passaggio segreto, e che dire della mistica San Bernardino alle Ossa? E poi i sotterranei del manicomio di Mombello, i labirinti di Baggio, cunicoli, gallerie, pozzi, cripte e canali sotterranei.
Sotto la città c’è un incredibile spettacolo tutto da scoprire, pronti a partire tra le pagine di un libro? Ah, sono 9,90 euro, ma c’è anche la pratica version e-Book su Amazon.
Ultimi post di Paola Perfetti (Posts)
- 5 regali 100% milanesi per Natale 2019 - 19 dicembre 2019
- 50 capolavori in mostra dal Guggenheim New York a Palazzo Reale - 18 dicembre 2019
- Torna Panettone Sospeso, iniziativa solidale dal 7 al 22 dicembre, ecco dove! - 4 dicembre 2019
Seguici sui social!